“La pesca: un sole in miniatura, una sfera di velluto che accarezza il cielo”.
Con queste emozionanti parole lo scrittore e “ricercatore di meraviglie” Fabrizio Caramagna descrive la pesca. Un frutto, in promo dal 15 al 28 luglio nei supermercati Coop, che accompagna l'estate tra benefici per la salute e abbinamenti dolci e salati deliziosi e inaspettati.
Le proprietà delle pesche
Senza nulla togliere a fragole, melone e cocomero, le pesche sono uno dei frutti più amati dell’estate. Un dessert naturale ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti che riduce l’invecchiamento della pelle, depura l’organismo, svolge un’azione drenante e depurativa e regola battito cardiaco e pressione.
Un frutto tanto gustoso quanto ipocalorico che non solo idrata l’organismo ma ha un’azione diuretica e regolatrice dell’intestino.
Le pesche e il dolce
La pesca è l’ingrediente segreto di torte soffici e semifreddi al cucchiaio. Chi ama i dolci da colazione, può optare per una torta allo yogurt, pesche e mandorle o per una ciambella ricca di pesche frullate e formaggio spalmabile.
Chi preferisce invece un sapore più fresco e fruttato, può preparare un tiramisù di pesche e amaretti o una charlotte alle pesche per regalare ad amici e parenti una torta da pasticceria. Chi invece vuole giocare con un dolce che delle pesche ha solo forma e colore, può optare per le pesche all’alchermes. Un dessert impreziosito da pasta biscotto, crema pasticciera e un irresistibile colore rosato.
Mousse di pesche con crema allo yogurt
Le pesche e il salato
La pesca è sinonimo di dolcezza e gusto. Ma chi dice che le pesche debbano essere utilizzate solo in macedonie e dessert?
Chi ama gli spaghetti, può osare un piatto diverso dal solito che unisce la dolcezza della pesca con il retrogusto salato dei pistacchi e l’aroma della menta fresca. Un primo delizioso che, unito alla pasta al dente e all’aroma delle pesche e della ricotta, sorprende e conquista tutti.
Le pesche si sposano bene con pomodoro, carne e pesce affumicato. Un mix ideale per creare sfiziosi antipasti, leggeri secondi e irresistibili insalate.