Animali e Sport: le migliori attività con i nostri Amici Speciali

  Aggiungi ai preferiti
7 Maggio 2021
Lo sport fa bene al cuore e all’anima anche dei nostri amici a quattro zampe

Gli animali sono dei veri e propri Amici Speciali. Ma proprio come noi, hanno bisogno di restare in forma per condurre una vita sana al nostro fianco. 

Con l’arrivo della primavera e delle prime giornate soleggiate, praticate un po’ di sport all’aria aperta con il vostro amico a quattro zampe per smaltire qualche chilo di troppo e vivere delle indimenticabili avventure insieme.

Jogging

Quante volte avete visto un ragazzo fare jogging al parco con il cane? Non è la scena di un film o di una serie tv americana ma un pretesto per tenersi in forma concedendosi una “dinamica passeggiata” con i nostri Amici Speciali.

Dopo aver appurato con il veterinario che la razza del vostro cane è adatta a fare jogging, trovate il giusto passo per permettergli di allenarsi senza mai affaticarsi troppo. Dopotutto correre con un "amico" è tutta un’altra cosa. 

Amici Speciali: 5 buone ragioni per avere un animale domestico​

Salire le scale

La pandemia di coronavirus ci ha insegnato ad allenarci con i pochi mezzi che abbiamo a disposizione. Secondo numerose indagini statistiche, fare le scale è un’attività aerobica che ci consente di lavorare i muscoli delle gambe e dei glutei e di ridurre il girovita e il peso.

Se avete un cane, incentivatelo a salire le scale insieme a voi. Questo piccolo esercizio quotidiano stimolerà i suoi muscoli e il suo organismo allontanando i pericoli di una vita sedentaria. Ovviamente prima di convincere il vostro cane a salire le scale, valutate con il veterinario se la sua razza è adatta a svolgere quotidianamente questa tipologia di esercizio.

Giochi con la palla

Amate giocare a palla? I vostri Amici Speciali la pensano esattamente come voi. Suona strano a dirlo e ancora di più a scriverlo, ma i cani sono dei compagni di gioco che non hanno nulla da invidiare ai nostri simili. Partendo dalle basi, insegnate al vostro cane a riportarvi la palla proponendo un croccantino in cambio dell’oggetto che hanno duramente conquistato.

A questo punto può iniziare il gioco: se avete un giardino o conoscete una zona del parco sicura, lanciate la palla al vostro amico a quattro zampe più lontano possibile e correte insieme a lui per andare a recuperarla.

Nascondino

Se avete dei cani di piccola taglia, potete sfruttare i piccoli spazi domestici per instaurare un divertente gioco al nascondino. Le regole sono semplici!

Dopo averlo incuriosito, allontanatevi da lui nascondendovi in un’area della casa. A questo punto non vi resta che chiamarlo e aspettare che vi trovi. Non appena il vostro cane riuscirà nell’impresa, premiatelo con un croccantino ma senza esagerare… altrimenti questo esercizio sarà inutile!

5 buoni motivi per avere un gatto​

Alcune accortezze

Lo sport fa bene al cuore e all’anima di uomini e animali. Ma è importante rispettare alcune accortezze. Come prima cosa, valutate insieme al veterinario gli esercizi in base all’età, alla salute e alla razza del cane.

Ricordate di adattare i suoi allenamenti in base al vostro stile di vita in modo da riuscire a mantenere costante l’attività sportiva. Se vi esercitate insieme a loro, non esagerate con i km e il ritmo di corsa perché è fondamentale non affaticarli. E i vostri simpatici Amici Speciali vi saranno molto grati!