Leggere fa bene alla mente e al cuore. Un hobby che, dall’alba dei tempi, ci permette di perderci in universi alternativi che alimentano l’analisi e la percezione del mondo che ci circonda.
In un momento storico in cui stiamo riscoprendo passatempi che, fino a qualche tempo fa, davamo per scontati, tornare a leggere ci regala cinque preziosi benefici che ci aiuteranno a migliorare la qualità della vita.
Una marcia in più
Secondo l'Istat, solo il 40,6% degli italiani legge almeno un libro all’anno. Un dato che rivela che la maggior parte delle persone trascura la lettura per attività più dinamiche come la visione di film e serie tv o il gaming online.
Eppure l'hobby di leggere ha lo straordinario potere di renderci più veloci nella scrittura e nella comprensione dei testi ampliando considerevolmente il nostro vocabolario e la nostra soglia dell’attenzione.
Un anno senza abbracci: i benefici di un gesto prezioso
La nascita di un pensiero analitico
Leggere ci permette di scoprire il pensiero di grandi autori. Dalle autobiografie di personaggi illustri ai grandi classici della letteratura, l’hobby della lettura è un ottimo punto di partenza per sviluppare un pensiero analitico.
Leggere oggi l’analisi distopica della società di George Orwell in “1984" ci fa riflettere su quanto sia possibile riuscire a immaginare il futuro. Ed è allo stesso tempo un invito a ritrovare la contemporaneità negli autori che leggiamo.
Un toccasana per la salute
I benefici della lettura sulla salute sono innumerevoli. Stimolando il cervello, l’attività di leggere diminuisce la possibilità di sviluppare malattie neuro-degenerative, riduce lo stress e rallenta il battito cardiaco.
Un tris di benefici che non solo ci consente di migliorare la nostra qualità del sonno ma costituisce una pausa dal ritmo frenetico della quotidianità.
Un esercizio di empatia
Tutti parliamo di empatia. Ma cosa è realmente? Se cerchiamo la parola “empatia” sul dizionario, troviamo che è “la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo di un’altra persona”. Una qualità che possiamo sviluppare viaggiando ed entrando a contatto con altri popoli e culture.
Ma considerate le restrizioni anticovid, leggere è il modo più semplice, immediato ed economico per viaggiare con la fantasia. Questo perché quando leggiamo un libro, entriamo nella testa dello scrittore. Un vero e proprio “viaggio” in un altro universo che ci permette di scoprire nuovi approcci alla vita e allo stesso tempo ci invita a conoscerci meglio.
Un hobby tascabile
Leggere è uno dei rari “hobby tascabili”. Questo perché possiamo leggere ovunque desideriamo: dal letto e il divano di casa ai mezzi pubblici, i parchi naturali e le spiagge incontaminate. Un’attività che possiamo portare sempre con noi ritagliandoci dieci minuti al giorno in tutti quei tempi morti in cui il più delle volte finiamo per guardare i social networks sul telefono.
E per tutti coloro che amano i libri dalle mille pagine in su, la lettura è un hobby in evoluzione. Dai Kindle e gli eBook agli smartphone, possiamo custodire centinaia di romanzi nel palmo di una mano e migliorare così la nostra vita.