“In cucina cerco l’innovazione senza tralasciare la tradizione”. Con queste parole Tiziana Ricciardi definisce il suo delizioso lavoro da food blogger.
Seguita da oltre 45mila followers, Tiziana Ricciardi cucina tutto ma la sua vera passione sono i dolci e i lievitati. Una serie di preparazioni che, unite alla determinazione, alla precisione e a un pizzico di testardaggine, assicurano dei piatti tanto elaborati quanto assolutamente irresistibili.
Che cosa significa cucinare per te?
È un atto di amore per le persone che amo. Cucinare non vuol dire solo nutrirsi ma anche prendersi cura di sé e degli altri. Quando faccio assaggiare una mia ricetta, e non parlo solo di piatti stratosferici ma anche di quelli più semplici, la soddisfazione più grande è vedere lo stupore negli occhi delle persone.
Come nascono il soprannome “Deliziosa Virtù” e la tua avventura sui social?
Ho aperto il blog sette anni fa per gioco. Amici e parenti mi chiedevano le ricette di quello che preparavo. Allora un giorno, dopo l’ennesimo complimento, mio marito mi ha detto: “Perché non apri un blog?”. Ho ceduto e così, complice un fratello webmaster, ho iniziato questa meravigliosa avventura.
Mio marito mi dice sempre che sono una moglie “deliziosa” e le persone più care mi dicono che la mia è una vera dote… una “virtù” appunto! Oggi sono felicissima di condividere sui social la mia grande passione per la cucina.
Come appassioni la tua community e quanto interagisci con i followers?
Cerco di differenziarmi proponendo ricette innovative e mai banali. Il cibo deve essere buono e bello da vedere cosi cerco di attirare lo sguardo. Con i miei followers interagisco molto, cerco di rispondere ai tantissimi commenti e soprattutto alle richieste di aiuto per la buona riuscita delle ricette.
Qual è il segreto per dare sfogo alla creatività in cucina?
In verità non c’è nessun segreto. Ognuno di noi ha una parte creativa. Possiamo tirarla fuori lasciandoci ispirare da qualche libro, giornale e, perché no, da qualche influencer che stimiamo. Ma attenzione: non bisogna mai copiare qualcuno perché in questo modo si perde la propria identità. Naturalmente alla base di tutto ci deve essere sempre la passione!
Ci descrivi la tua giornata tipo?
Mi alzo prestissimo e, dopo aver bevuto la mia tisana, prendo il cellulare per condividere sui social le ricette e rispondere ai messaggi. Dopo un’abbondante colazione, faccio un pò di attività fisica, sistemo casa e vado in cucina a preparare nuove ricette e shooting fotografici. Nel pomeriggio mi dedico a rispondere alle email, scrivere ricette, editare foto. La sera mi rilasso guardando un bel film ma sempre con il cellulare accanto per rispondere ai tantissimi commenti o richieste di aiuto in cucina.
Oggi vanti oltre 45 mila followers. Senti una certa responsabilità nei messaggi che condividi?
Quando si scrive un testo per una community numerosa bisogna far attenzione perché, dietro a uno schermo, ci possono essere persone fragili. Una parola o una frase scritta male può urtare la sensibilità di chi la legge.
Che ricordi hai della collaborazione con COOP e quali prodotti ami acquistare nei negozi della cooperativa?
Ho un bellissimo ricordo! Sono stata davvero felice di collaborare con COOP visto che sono cliente assidua e socia. Adoro la selezione dei prodotti “Vivi Verde” e tutta la linea “Fior Fiore”. COOP tiene molto al benessere del consumatore e promuove prodotti eccellenti e convenienti
Ci consigli un primo, un secondo e un dessert perfetti per la Primavera?
Con la primavera arrivano sulle nostre tavole tantissime verdure e frutti. Quindi direi un buon risotto con gli asparagi, delle polpettine di patate e gamberi su crema di piselli e una deliziosa Fraisier alle fragole.
Come possiamo trovare il tempo per dare più valore all’alimentazione?
Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per stare bene con noi stessi. Una volta capito questo, il tempo si trova…. basta organizzarsi.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Spero tanto di organizzare dei corsi di cucina e di realizzare un libro tutto mio. È un sogno che ho nel cassetto da tempo!
Photo Credits: Tiziana Ricciardi/Deliziosa Virtù