Quest’anno tutti vorremmo trovare la stessa sorpresa nell’uovo di Pasqua: la fine della pandemia. Ma dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza senza rinunciare a celebrare le tradizioni e le ricorrenze più importanti.
Quindi anche se saremo costretti a casa per le restrizioni anticovid, ecco alcune idee divertenti e curiose per passare una serena e felice Pasqua in famiglia.
Preparare il pranzo tutti insieme
Stravolgere le abitudini è un ottimo modo per allentare la tensione in un momento storico in cui bisogna tenere alta la guardia in ogni momento della giornata. E uno dei piaceri più grandi delle feste è dimenticare la dieta gustando piatti deliziosi: quindi organizzatevi per preparare un pranzo per tutta la famiglia da leccarsi i baffi.
A ognuno il suo compito. La cucina non è più solo il regno della mamma ma tutti possono collaborare. Mentre il papà pensa alla tavola e al secondo piatto accendendo i fuochi per un barbecue, i più piccoli possono divertirsi a impastare un dolce colorato e goloso. Alla mamma lasciamo il primo e i contorni, almeno siamo sicuri di portare in tavola qualcosa di commestibile!
5 green influencer da seguire per rispettare il pianeta
Dipingere le uova sode e altre creazioni
Fin da quando erano piccoli i nostri nonni, dipingere le uova sode per Pasqua è un’attività che intrattiene e stimola la creatività. Basta comprare i colori commestibili, bollire le uova e disegnare sulla buccia raffreddata personaggi, paesaggi o magari una versione “pienotta” di un supereroe.
Oppure perché non provare a creare la versione “ovale” dei vari membri della famiglia? Alla fine potete decretare chi ha dipinto le uova nel modo migliore o più originale. Se le uova sono state tutte utilizzate in cucina non disperate. Ci sono innumerevoli attività creative come disegnare uno striscione di Pasqua da appendere in casa o dei bigliettini per fare gli auguri ad amici e familiari.
Addobbare la casa per Pasqua
Spesso si pensa alle decorazioni casalinghe solo per Natale o Halloween ma si può addobbare la casa anche con luci e gadget pasquali. Piccole uova colorate, pulcini, coniglietti, galline di ceramica e altri oggetti possono trasmettere allegria nelle varie stanze.
Sempre provando a stravolgere le abitudini, si può organizzare un picnic in casa preparando una zona dedicata con una tovaglia a quadretti come tappeto apparecchiata con piatti e posate colorati, bicchieri, cannucce e ovviamente tanta, tanta cioccolata.
Organizzare una caccia alle uova
A Natale i genitori spesso si scervellano per nascondere i regali in ogni angolo della casa. Ma perché non farlo anche a Pasqua? Le uova rappresentano una sfida maggiore perché si rischia di romperle e le confezioni sono impossibili da rendere invisibili agli occhi dei più piccoli.
Ma può essere divertente organizzare una caccia al tesoro per permettere ai bambini di trovare le loro uova di Pasqua dopo aver raccolto una serie di indizi per tutta la casa. Indovinelli, quiz o giochi di parole scritti su dei bigliettini disposti qua e là per raggiungere la giusta ricompensa e festeggiare tutti insieme divorando cioccolata e confrontando le sorprese trovate in ogni uovo.
Scattare delle fotografie indimenticabili
Nell’era dei cellulari ormai possiamo scattare foto in ogni momento della giornata con estrema facilità. Quindi anche a Pasqua, pur restando in casa, si possono immortalare momenti unici con foto e video da rivisitare con le app che mettono a disposizioni innumerevoli filtri spassosi.
Ma in un giorno così speciale perché non provare qualcosa di diverso? Potreste fare qualche foto con una Polaroid scrivendo su ogni istantanea un pensiero legato a una Pasqua in famiglia unica e indimenticabile.