Originario della Cina, il pompelmo è un agrume coltivato in tutto il mondo ma particolarmente amato nel Mediterraneo in tutte le sue deliziose varietà.
Un frutto unico e irresistibile che, proprio come l’arancia, impreziosisce una serie di ricette ideali dall’antipasto al dessert. Dalle tagliatelle al pompelmo al sorbetto al pompelmo, ecco alcune idee per utilizzare il pompelmo in cucina.
L’ingrediente segreto
Ricco di vitamina A, B, C, magnesio e potassio, il pompelmo stimola la digestione, combatte il mal di testa e drena i liquidi in eccesso. Un frutto che, grazie al suo sapore inconfondibile, valorizza piatti dolci e salati.
Un piacere per il palato che, integrando ricette di ogni tipo, ci assicura una lunga serie di benefici indispensabili per la nostra salute.
Arance: pregi e virtù di un frutto irresistibile
Un antipasto irresistibile
La versatilità è uno dei punti di forza del pompelmo. Un frutto che, abbinato con salmone, gamberi, avocado e frutti di scampi, anima dei gustosi antipasti.
Se volete dare un tocco di classe alle vostre cene, tagliate orizzontalmente i pompelmi, conservate la polpa e farciteli con tanto gusto e fantasia.
Un primo indimenticabile
Siete stanchi di proporre ad amici e parenti i soliti primi piatti? Osate un po’ di più servendo delle delizie saporite e originali a base di pompelmo da gustare sia calde che fredde.
Una prima idea è un bel risotto agli agrumi da mantecare con parmigiano, filetti di pompelmo ed erba cipollina. Se invece preferite la pasta, abbinate tagliatelle, linguine e spaghetti con rucola, formaggio fresco e semi di girasole per dare vita a un primo piatto degno di memoria.
Limone: pregi e virtù di un frutto miracoloso
Un secondo raffinato
Se l’anatra all’arancia è uno dei piatti più amati di sempre, un motivo c’è. Il sapore acidulo del pompelmo si sposa alla perfezione con carni di ogni tipo: dalle fettine di vitello e le scaloppine di maiale fino all’arrosto di manzo.
Il segreto consiste nel rosolare la carne insaporendola al punto giusto con le spezie e addolcendola con il gusto pungente di una salsa al pompelmo.
Un dessert squisito
L'atteso momento del dessert rischia di perdere importanza se segnato da una costante assenza di sapori nuovi e originalità. Ed è qui che entra in gioco il pompelmo che arricchisce dolci di ogni tipo.
Dai bicchierini di mele, amaretti e pompelmo al tiramisu al pompelmo rosa, questo frutto delizioso è la conclusione ideale di una cena primaverile.