“Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua”. Le immortali parole dell’antropologo, filosofo e docente statunitense Loren Eiseley riflettono il ruolo prezioso dell’acqua. Un bene di cui spesso tendiamo a sottovalutare l’importanza adottando una serie di abitudini sbagliate nella vita di tutti i giorni.
In occasione del 22 marzo, la Giornata mondiale dell’acqua istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di garantire “Acqua per tutti, entro il 2030”, ecco alcuni modelli di comportamento per proteggere, rispettare e tutelare uno dei beni più preziosi sulla Terra.
Chiudere i rubinetti
In Africa intere famiglie affrontano un cammino di cinque ore al giorno per accedere all’acqua potabile. Un bene fondamentale che possiamo custodire attraverso una serie di azioni che non ci costano davvero nulla come chiudere il rubinetto quando sciacquiamo frutta e verdura o ci laviamo i denti.
Sono sufficienti due minuti di rubinetto aperto per sprecare dieci litri di acqua. Un’ abitudine errata a cui possiamo porre rimedio aprendo il rubinetto solo e soltanto quando è strettamente indispensabile.
5 consigli per evitare lo spreco alimentare
Ottimizzare i tempi
La doccia calda è spesso sinonimo di relax. Dopo una lunga giornata di lavoro, non c’è niente di più bello di concederci una doccia rigenerante. Ma tutto ha un costo, e il tempo sotto la doccia non fa eccezione!
Secondo numerose indagini statistiche, un solo minuto di doccia ci porta a sprecare oltre 15 litri di acqua per una media di 80 litri ogni cinque minuti. Come prima cosa, ottimizzate i tempi chiudendo i rubinetti mentre vi insaponate e utilizzate l’acqua per risciacquarvi velocemente. Applicate un frangigetto per moderare il getto d’acqua ed evitate il bagno caldo che porta a uno spreco di 150 litri di acqua.
Utilizzare correttamente lavatrice e lavastoviglie
Gli elettrodomestici hanno lo straordinario potere di semplificarci la vita. Ma come tutti gli strumenti, sta all’uomo usarli nel migliore dei modi. Trascendendo l’indiscutibile risparmio economico di un uso moderato, è fondamentale avviare lavatrice e lavastoviglie solo a carico pieno.
Due elettrodomestici che, se adoperati con attenzione, possono consentire un considerevole risparmio di acqua rispetto al più classico lavaggio a mano.
5 cose da fare per salvare il pianeta
Riciclare l’acqua
L’acqua è un bene riciclabile al cento per cento. Un esempio su tutti, potete riutilizzare l’acqua della bacinella con cui avete sciacquato frutta e verdura per lavare la macchina. Ma se tutto questo vi suona eccessivamente scomodo, potete riciclare l’acqua della cottura della pasta in innumerevoli modi.
L’acqua di cottura può essere riutilizzata per lavare i piatti, annaffiare le piante, lavare i capelli, fare un pediluvio, mettere in ammollo i legumi o preparare un brodo per una zuppa. Litri di acqua preziosa che ogni giorno, per una semplice disattenzione, rovesciamo ingenuamente nel lavandino.
Fare manutenzione
La crisi idrica mondiale è uno dei grandi problemi che affligge l’umanità. Un’emergenza a cui dobbiamo porre un rimedio attraverso una serie di gesti e attenzioni che, in quanto individui, non possiamo più trascurare.
Oltre ad optare per rubinetti di ultima generazione creati per evitare gli sprechi inutili di acqua e risparmiare sulla bolletta, fate una corretta manutenzione dei dispositivi idrici della casa. Dal check dello scarico del water ai rubinetti, ogni azione può portare a un enorme risparmio di acqua per noi e per il pianeta.