“Potranno recidere tutti i fiori ma non potranno fermare la primavera”. L’aforisma di Pablo Neruda, una delle più importanti figure della letteratura latino-americana del Novecento, cristallizza la poesia, la magia e l’unicità della Primavera.
Dopo un lungo inverno segnato dalle innumerevoli sfide causate dalla pandemia di coronavirus, la primavera riaccende un prezioso senso di speranza tra le prime giornate soleggiate e il dolce risveglio della natura.
Dalla cura della pelle alla corretta alimentazione, ecco cinque cose da fare in Primavera.
Prendersi cura di se stessi
L’arrivo della primavera è sinonimo di rinascita floreale. Una stagione che, a metà strada tra le temperature rigide dell’inverno e le torride giornate estive, ci invita a prenderci cura di noi stessi.
Accogliete la bella stagione come un atto d’amore nei vostri confronti. Mai come in questo difficile momento storico è fondamentale imparare ad amarsi. Uno scrub del viso o una manicure sono un ottimo punto di partenza per iniziare la primavera con entusiasmo e positività.
Mangiare sano
Durante l’inverno le temperature rigide ci spingono a rinchiuderci in casa e a concederci qualche peccato di gola di troppo. Una serie di abitudini sbagliate che hanno la conseguenza di aggiungere qualche chilo al nostro girovita.
Ma la primavera è appena iniziata e l’estate è ancora lontana quindi abbiamo tutto il tempo per rimetterci in forma. Come prima cosa, riduciamo alcol e cibi grassi a favore di frutta e verdura a basso indice calorico. Un’alimentazione sana, accelerando il metabolismo, svolge un’azione depurativa e antiossidante.
Allenarsi all’aria aperta
Dopo un anno di allenamenti tra le mura domestiche, la primavera è un dolce invito a utilizzare le straordinarie palestre verdi che ci offre la natura.
Se amate fare jogging, andate a correre la mattina presto e il tardo pomeriggio per beneficiare delle ore meno calde della giornata. Ville e parchi naturali nei pressi delle abitazioni sono una location perfetta per concedersi lunghe passeggiate, fare stretching e praticare yoga immersi nella natura.
5 green influencer da seguire per rispettare il pianeta
Fare il cambio di stagione
Non è mai facile mettere ordine nella propria vita. Ma riordinare gli armadi in vista dell’inevitabile aumento delle temperature è un ottimo inizio.
La prima cosa da fare in primavera è smettere di rimandare il cambio di stagione. Un’azione fondamentale che possiamo fare senza troppi stress valutando attentamente i capi da tenere, eliminando gli oggetti superflui, piegando i vestiti e velocizzando così i prossimi cambi di stagione.
Imparare a meditare
La pandemia di coronavirus ci costringe a restare tra le mura domestiche per contenere la diffusione del virus. Un gesto prezioso che può avere delle ripercussioni a livello psicologico in un contesto storico in cui è di giorno in giorno più difficile non poter uscire di casa e vedere le persone care.
Come prima cosa, concentrate l’attenzione sul respiro. Percepite la potenza di una pratica semplice che ha lo straordinario potere di connettervi con uno stato interiore di cui ancora non siete consapevoli. Trenta minuti di meditazione al giorno vi aiuteranno ad aumentare la padronanza della mente e del corpo.