COOP TREK: Pronti? Partenza...Click! Prima tappa a Massa Marittima

  Aggiungi ai preferiti
5 Marzo 2021
Scopriamo tesori nascosti e personaggi nella Maremma Grossetana.

Visite guidate virtuali insieme alle Sezioni Soci Unicoop Tirreno Area 7 : Colline Maremmane, Follonica-Castiglione, Costa d’Argento.

L’iniziativa dei soci coop promuove l’essere viaggiatori come mentalità per valorizzare la varietà e la ricchezza dei beni tangibili e intangibili dei territori in cui viviamo. Le Peculiarità naturalistiche, la specifica identità di ogni luogo, il patrimonio storico e le competenze  umane, a volte dimenticate, che saranno messe in luce  con questa iniziativa  nella sua eterogeneità,  rafforzerà  consapevolezza  e curiosità ulteriore

Quello che vi presentiamo è un video di arte, monumenti e storia medievale “I GIOIELLI del Medioevo in Maremma”, che racconta la prima tappa di questo percorso.
Siamo nel comune di Massa Marittima

 

Solo qualche accenno alla storia mineraria, per poi incentrarsi sulle bellezze di Massa  Marittima. A partire dal  giardino dedicato alla medaglia d’oro della Resistenza, Norma Parenti e la sua drammatica storia. Per poi andare alla scoperta di dettagli nascosti o delle varie opere d’arte, indicando i  suoi musei con focus su alcuni in particolare come il Museo degli Organi antichi.  Uno sguardo ai palazzi comitali, un giro per le viuzze infarcite di segni che ricordano gli intrighi e le storie che hanno segnato un’epoca per la Maremma e per tutta la Toscana.
Una passeggiata per  CittaNova ( Città Nuova ), Massa Vecchia dove ancora le mura ed i vicoli narrano della grande storia di Margherita Aldobrandeschi  vicende tutte umane, sicuramente d’amore ma soprattutto di  potere.

Nei prossimo appuntamento : Paganico e Petriolo

Potrebbe interessarti anche