Rilassante, tonificante e rigenerante, camminare offre una lunga serie di preziosi benefici per il corpo e per la mente.
Dopo una lunga giornata di lavoro, trenta minuti di passeggiata sono più che sufficienti per distendere la spina dorsale e liberare la mente dagli innumerevoli stress quotidiani causati da interminabili sessioni di smart working.
Dal piacere di esplorare alla ritrovata creatività, ecco cinque motivi per concedersi una lunga passeggiata immersi nella natura.
Un toccasana per la dieta
Non è facile vincere la pigrizia e trovare la determinazione di allenarsi tra le mura domestiche. In un momento storico segnato dalla chiusura delle palestre a causa della pandemia di coronavirus, camminare è un metodo rilassante per allenare gambe e glutei e ridurre il girovita.
Sfruttate la pausa pranzo per fare una passeggiata all’aria aperta. Quando tornerete a casa vi sentirete più in forma e sarete pronti a rimettervi al lavoro.
5 green influencer da seguire per rispettare il pianeta
Un alleato per la salute
L’OMS ha dimostrato l’importanza di uno stile di vita attivo per una vita sana, felice e lunga. Ma l’obesità non è l’unico pericolo per la salute contro cui possiamo combattere a colpi di trekking.
Oltre a tonificare determinati gruppi muscolari, camminare ogni giorno previene il rischio di problemi cardiaci e diabete e stimola la tiroide e il metabolismo a funzionare correttamente.
Trovare l’ispirazione
Dall’alba dei tempi, filosofi e scrittori camminano ore e ore per mettere a fuoco pensieri, aforismi e racconti che trascendono in opere immortali.
Oltre agli inevitabili benefici per il corpo e per la forma fisica, passeggiare è uno straordinario toccasana per rilassare e stimolare la mente. Sono sufficienti tre chilometri al giorno nella natura per riorganizzare pensieri sparsi in affascinanti racconti della realtà che ci circonda.
Smart Working: 5 consigli per lavorare da casa
Coltivare nuove passioni
La pandemia di coronavirus ha messo a dura prova il mondo ma ha dato la possibilità a tutti noi di rimetterci in gioco coltivando passioni che, fino a qualche tempo fa, non sapevamo neanche di avere.
Dalla cucina e la pasticceria alla pittura e la musica, la creatività in tutte le sue forme è stata un alleato fondamentale per alienarci dalla realtà e viaggiare con la fantasia. Ma tra le molteplici forme del talento artistico, la fotografia ha un ruolo d’onore: passeggiare in un bosco è uno spunto per prendere confidenza con la macchina fotografica e scattare foto uniche e indimenticabili.
Scoprire nuovi posti
Quando ci rechiamo in città che non conosciamo, tiriamo fuori tutta l’energia necessaria per visitarle. Cerchiamo strade, giardini e musei per catturare la loro essenza e dire a noi stessi di averli esplorati fino in fondo. Ma nella maggior parte dei casi non conosciamo veramente la città in cui siamo nati e cresciuti.
In un momento storico in cui tornare a viaggiare è una sfida che vinceremo solo con il tempo, camminare è l’occasione per scoprire luoghi meravigliosi che abbiamo dato per scontati. L’iniziativa che prende il nome di Urban Trek 2021 ci porta alla scoperta di Roma e dei Castelli Romani attraverso dei percorsi guidati all’aperto per esplorare il contesto urbano camminando.
I prossimi appuntamenti:
- Sabato 13 marzo: camminata ad Albano Laziale
- Sabato 10 aprile: alla riscoperta delle madonnelle di Roma
Info utili:
- Le escursioni cittadine sono in programma una volta al mese fino a giugno nel rispetto delle norme anti-contagio: uso di mascherina e distanziamento fisico dalle altre persone.
- Per i soci di Unicoop Tirreno non è necessaria l’iscrizione annuale alla FederTrek ed è previsto a 2 euro l’affitto di auricolari sanificati e certificati.
- È possibile prenotare su centrosociroma@unicooptirreno.coop.it entro il mercoledì precedente al giorno della camminata in città.