“Salviamo il pianeta”. Sono sufficienti poche parole a Greta Thunberg per incitare milioni di persone nel mondo a tutelare l’ecosistema. Un messaggio che la giovane attivista, consacrata da Time “Persona dell’Anno” e nominata per il Premio Nobel per la pace, continua a ripetere da tre anni per metterci in guardia dalla minaccia silente ma sempre più reale del cambiamento climatico.
Trascendendo la straordinaria missione di Greta Thunberg, ognuno di noi può salvare il pianeta attraverso piccoli gesti quotidiani indispensabili per limitare le conseguenze di un futuro sempre più incerto e imprevedibile.
Acquistare prodotti di stagione
Avete voglia di fragole a dicembre? Pensateci due volte prima di acquistarle!
Mangiare prodotti di stagione significa abbattere i costi di trasporto e conservazione e rispettare la natura garantendo all’organismo tutti i nutrienti fondamentali.
Il valore di un frutto o di un ortaggio è anche nella sua stagionalità che, legando determinati sapori a cicli specifici dell’anno, gli dona quel tocco in più che ne accresce il sapore.
Abbassare il riscaldamento
Ridurre l’impatto ambientale comporta talvolta qualche piccolo sacrificio. Uno su tutti, diminuire l’utilizzo del riscaldamento domestico nei mesi invernali. Un gesto che non solo incide positivamente sulla salute del pianeta ma anche sull’economia domestica.
Se siete persone particolarmente freddolose, optate per plaid caldi, pigiami in pile e doppi vetri. E il dolce tepore è assicurato: a costo zero per noi e per l’ambiente che ci circonda.
Diminuire la temperatura della lavatrice
Suona strano a dirlo e ancora di più a scriverlo, ma fare la lavatrice ha un impatto sulle emissioni di gas serra. Il segreto consiste nel ridurre la temperatura del lavaggio a 30° per diminuire l’inquinamento atmosferico.
Nonostante il lavaggio risulti leggermente meno efficace, questo ci permette di ottenere anche un risparmio considerevole. E così il bene del pianeta trascende in un vantaggio economico utile e rilevante.
Scopri le colonnine elettriche attive in cinque supermercati toscani
Scegliere la mobilità sostenibile
Nonostante gli esperti suggeriscano di optare per mezzi pubblici, bici e passeggiate, guidare è per molti una necessità lavorativa e sociale. Ed è così che la soluzione consiste nello scegliere le auto elettriche che inquinano meno proprio perché alimentate da "energia verde".
Nei parcheggi dei supermercati Unicoop Tirreno di Pietrasanta, Livorno-Parco Levante, Cecina, Follonica e Orbetello sono disponibili gli impianti per la ricarica delle auto elettriche gestiti dalla società Ricarica srl (Gruppo Fera). Un’azione che, portando nel 2021 nuove colonnine in altri punti vendita della Cooperativa tra Toscana, Lazio e Umbria e presso la sede amministrativa di Piombino (LI), dimostra l’impegno di Unicoop Tirreno per un mondo più verde e sostenibile.