Il colore giallo, il sapore aspro e l’aroma inconfondibile conquistano la vista, il gusto e l’olfatto. Ma sono le proprietà curative a rendere il limone un frutto miracoloso e leggendario di cui non possiamo proprio fare a meno.
Povero di calorie e ricco di vitamina C, il limone migliora la digestione e apporta benefici al sistema immunitario tra ricette prelibate e virtù inaspettate.
Un toccasana per il corpo
Trascendendo le tante varietà coltivate nel mondo, il limone presenta preziosi benefici per la salute. L’agrume appartenente alla famiglia delle Rutaceae è ricco di acqua, vitamina C e potassio e svolge un’azione antiossidante grazie alla presenza di beta-carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina.
Il limone presenta ottime proprietà digestive e depurative dell’organismo riducendo il colesterolo, contrastando l’arteriosclerosi e stimolando il sistema immunitario contro i malanni di stagione. È inoltre un potente cicatrizzante naturale ideale per arrestare e disinfettare piccole emorragie.
Buono come il pane: pregi e virtù dell'accompagnamento perfetto
Un ingrediente indispensabile
Il limone è l’ingrediente segreto di ricette dolci e salate. Ne basta aggiungere il succo o la scorza grattugiata per dare a ogni portata tutto un altro sapore.
Dagli spaghetti con le acciughe alle scaloppine e i calamari, il limone aggiunge un tocco acre che rende inconfondibile ogni ricetta. Lo stesso discorso vale per i dolci: ciambelloni, cheesecake e marmellate al limone sono classici che da intere generazioni conquistano grandi e piccini. E per chi ama i liquori, il limone non fa eccezione con il limoncello, e per i più golosi, con la crema di limoncello.
Un alleato nelle pulizie domestiche
Se amate pulire casa in modo ecologico, il limone è l’agrume perfetto per voi. Potete usare il succo di limone per sgrassare i contenitori in plastica e la lavastoviglie, smacchiare il frigorifero, pulire il forno a microonde, vetri e specchi e tanto altro.
È sufficiente filtrare il succo di due limoni e inserirlo in un nebulizzatore per ottenere un ottimo disinfettante economico e naturale. Il limone è inoltre consigliato per la pulizia di rubinetti e doccia per la sua capacità di rimuovere il calcare e lucidare le superfici fino a farle brillare.
5 consigli per evitare lo spreco alimentare
I benefici che non ti aspetti
Il limone è un frutto miracoloso sotto molteplici punti di vista. Ma ci sono alcuni benefici inaspettati che possono davvero migliorarci la vita risolvendo piccoli ma indispensabili problemi quotidiani.
Questo agrume dal colore giallo e dal sapore acre sbianca i denti, riduce il bruciore di gola, rinforza i capelli rendendoli morbidi e setosi, elimina gli odori residui, contrasta la pelle grassa e schiarisce le macchie sul viso. Una lunga serie di virtù inaspettate che rendono il limone un frutto ideale per assicurarci la giusta dose di gusto, salute e felicità.