Coop e Scuola: 40 anni di attività, nuove iniziative e occasioni imperdibili

  Aggiungi ai preferiti
9 Settembre 2020
Formazione e iniziative digitali e un catalogo premi tutto da scoprire, Coop continua a investire sul futuro della scuola e dell’educazione.

Anche se quello di quest’anno non sarà un “settembre” come i precedenti, abbiamo però la certezza della riapertura, nei tempi consueti, delle attività didattiche; con tutte le misure precauzionali dettate dal MIUR infatti le lezioni riprenderanno sia in aula che in modalità digitali.

In questa situazione ancora in fase di definizione, Coop conferma il proprio ruolo di sostegno alla Scuola, adeguando alle necessità contingenti i suoi progetti dedicati ai docenti e alle classi.

 

Coop e l'educazione al consumo consapevole

L’educazione al consumo consapevole, di cui quest’anno si celebra il quarantesimo anniversario, è una delle attività sociali più distintive e valoriali di Coop; un progetto attraverso cui studenti, docenti e genitori sono stati accompagnati per quattro decadi ad affrontare il tema del “consumo” nelle sue molte sfumature con l’obiettivo di sviluppare spirito critico e autonomia di pensiero nelle proprie scelte

Le proposte educative per l’anno scolastico 2020-21 sono presentate ai docenti nella guida Saperecoop (unicooptirreno.saperecoop.it) e saranno ulteriormente dettagliate nelle riunioni on line di prossima programmazione.
Animazioni, incontri, progetti, formazione docenti articolati in maniera flessibile per essere fruiti in presenza, oppure on line, o in soluzione mista nei casi in cui sarà possibile svolgere gli interventi in classe, con una possibile interazione con altri soggetti del territorio per sviluppare progetti sinergici con possibili uscite.

Le aree tematiche di interesse per la riflessione sul “consumo” da sviluppare attraverso gli incontri e i progetti di E.C.C. restano quelle classiche di “alimentazione, sostenibilità e cittadinanza”; tra le novità segnaliamo la proposta dei Kit Il Cartastorie, ed “Eroi ed eroine in corso” e il percorso  “Lo Spazio intorno a noi” - il nuovo progetto che invita a una riflessione alle relazioni e agli spazi anche alla luce delle trasformazioni sociali causate dal coronavirus.

Scopri le proposte educative Sapere Coop 2020/2021

 

Il futuro della scuola

Il lockdown ha stravolto la quotidianità di studenti e professori che hanno gestito la chiusura delle scuole e la rivoluzione del sistema scolastico secondo le logiche della digitalizzazione. Quello che, fino a qualche mese fa, sembrava così un futuro lontano è oggi un presente in cui tutti, genitori inclusi, devono padroneggiare il linguaggio informatico per studiare a casa con i propri figli.

Attenta alle esigenze di tutti, Coop lancia il progetto Coop per la Scuola 2020 che, attraverso i webinar gratuiti Didattic@Insieme, trasmette le nozioni fondamentali per acquisire consapevolezza sull’utilizzo della tecnologia digitale: quattordici appuntamenti condotti da esperti qualificati disponibili gratuitamente su www.coopperlascuola.it.

E non finisce qui perché dal sostegno alle scuole del territorio al modulo formativo online Benessere digitale e Cittadinanza, l’apprendimento digitale targato Coop continua a coinvolgere genitori, studenti e professori.

Le scuole potranno richiedere gratuitamente materiali didattici e informatici e tanti altri articoli entro il 15 gennaio 2021

 

Il catalogo premi Coop per la Scuola 2020

Tra materiali didattici, informatici e premi straordinari, il catalogo Coop per la Scuola 2020 è davvero da scoprire. Oltre ai buoni scuola che possono essere portati nelle scuole o caricati tramite l’app Coopperlascuola, la Coop introduce la raccolta bollini dedicata a RE-GENERATION GUZZINI, la nuova linea di prodotti di design firmati Spalvieri & Del Ciotto totalmente MADE IN ITALY.

Realizzati con il 70% di plastica riciclata post-consumo, riciclabili e confezionati in carta riciclata FSC, i prodotti della linea GUZZINI sono tanto unici quanto semplici da collezionare: raccogliete i bollini dal 3 settembre al 25 novembre (1 bollino ogni 15€ di spesa nei punti vendita Coop e su easycoop.com), incollateli sulla scheda e aggiungete il contributo previsto, variabile a seconda del premio scelto, entro il 13 dicembre 2020

Scopri il catalogo premi Coop per la Scuola 2020

Verifica se la tua scuola è già iscritta a Coop per la Scuola 2020 e scopri in quali punti vendita puoi ottenere i buoni scuola

 

  • Cultura e tempo libero
  • scuola coronavirus
  • scuola 2020
  • scuola a settembre
  • inizio scuola 2020
  • guzzini
  • coop e scuola
  • Coop per la scuola
  • Didattica