L’insalata di riso è un piatto che conquista tutti. Fresca, leggera e pratica, l’insalata di riso è veloce da preparare ed è ricca di ottimi valori nutrizionali.
Ma se credete che basti mescolare il riso con la prima cosa che trovate in frigorifero, siete sulla strada sbagliata. Come tutti i piatti, l’insalata di riso deve seguire delle regole ben precise per colpire al palato e al cuore.
La giusta qualità
Di origine orientale, l’insalata di riso è ad oggi un piatto tutto italiano grazie alla sua straordinaria capacità di fondere verdure, spezie e aromi diversi. Un piatto tanto goloso quanto simbolico dell’estate perché non c’è niente di più pratico da gustare sotto l’ombrellone. Ma l’unicità dell’insalata di riso consiste anche nella possibilità di darle ogni volta il gusto, il sapore e il colore che più amiamo.
Come è facile intuire, l’ingrediente principale è il riso che deve essere tenace e in grado di resistere alla cottura per permettere di distinguere i chicchi a ogni forchettata. Scegliete una qualità che scuocia il meno possibile per evitare lo spiacevole effetto colloso dell’insalata di riso.
La giusta cottura
Se la qualità del riso è fondamentale, lo è altrettanto la sua cottura. Ci sono alcune dritte da seguire per assicurare un ottimo risultato finale come sgranare il riso per impedirgli di assorbire l’umidità oppure cuocerlo fino ad assorbire l’acqua della pentola dosando il volume di acqua e riso.
Ricordate di buttare il riso mentre l’acqua bolle e di scolarlo al dente un minuto prima del tempo indicato sulla confezione per assicurare una cottura al dente. Una volta preparata, conservate l'insalata di riso in un posto fresco prima di servirla in tavola.
Anguria: pregi e virtù del frutto dell'estate
La dritta in più
L’insalata di riso è un trionfo di fantasia e originalità. Non siamo noi a dirlo ma la neutralità di un piatto che può seguire il gusto, le regole e le origini di chiunque abbia il piacere di prepararla. L’acqua di cottura può essere impreziosita con spezie di stagione e il riso può essere “colorato” con aromi in grado di dargli una marcia in più. L’insalata di riso è sinonimo di freschezza e verdure di stagione quindi se volete vincere facile, ci sono ingredienti come il pomodoro, l’erba cipollina e il basilico fondamentali per assicurargli il giusto sapore.
In cucina l’occhio vuole la sua parte quindi ricordate di dare a verdure e formaggi la stessa dimensione e di abbinare colori diversi. Altrettanto importante è la scelta di aggiungere l’olio e il sale pochi minuti prima di servire l’insalata di riso, a temperatura ambiente, ai vostri ospiti e di personalizzarla con i vostri sapori preferiti: dalla classica verdura alla frutta e ai pinoli, metteteci un po’ di amore e passione e il successo è assicurato.