Dolce, fresca e dissetante, l’anguria è il frutto appartenente alla famiglia delle cucurbitacee più amato dell’estate. Una delizia naturale che, custodendo innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo, ci autorizza a concederci a ogni pasto un’irresistibile fetta di cocomero.
Un trionfo di vitamine, antiossidanti e minerali
Il cocomero è più di un semplice concentrato di acqua e zucchero. Sin da bambini, apprendiamo che tutto ciò che è dolce non è particolarmente benefico per il nostro organismo. Eppure la frutta e lo stesso miele sono due preziose eccezioni alla regola d’oro dell’alimentazione mondiale.
L’anguria è un frutto ricco di fosforo, magnesio, potassio, vitamine e antiossidanti tra cui il licopene che le regala il caratteristico colore rosso. Meno nota ma altrettanto fondamentale è la presenza della citrullina: un amminoacido che riduce il rischio di ipertensione e malattie cardiache.
COOP e scuola: come acquistare e vendere libri scolastici
Un toccasana naturale
L’anguria è un toccasana per la forma fisica grazie al ridotto apporto calorico e allo straordinario potere saziante. Un frutto miracoloso che reintegra i sali minerali, elimina la ritenzione idrica, rinforza il sistema immunitario, rallenta l’invecchiamento cellulare e riduce il senso di stanchezza.
Composta per il 95% d'acqua, l’anguria ha la straordinaria capacità di idratare e stimolare la diuresi. Chiunque abbia l’errata abitudine di bere poco, può decidere così di integrare nell’alimentazione una fetta di cocomero ai pasti.
Alcune dolci alternative alla classica fetta di cocomero
Non c’è niente di più delizioso di una fresca fetta di anguria in una calda giornata estiva. Un frutto che, tra il sapore unico e le proprietà depurative, può assumere diverse forme, dal classico smoothie al sorbetto all'anguria.
Per preparare il sorbetto all’anguria, frullate la polpa del cocomero, mettetela nel freezer e giratela fino a ottenere un’irresistibile crema fredda. Altrettanto semplice e golosa è l’anguriata: riempite l'anguria con la vostra frutta di stagione preferita e aggiungete limone, arancia e vino moscato. Un modo originale per servire un dessert naturale assolutamente indimenticabile.