Le azioni semplici si rivelano spesso le più importanti. Una su tutte, idratarci! Sin da piccoli sappiamo che il 70% del nostro corpo è composto da acqua. Una lezione che da adulti dimentichiamo assumendo dosi di gran lunga inferiori ai due litri di acqua raccomandati da medici e nutrizionisti.
L’ingrediente primordiale della Terra è così il cuore di un’alimentazione corretta e di uno stile di vita sano e salutare. Dai benefici per l’organismo agli effetti positivi sulla linea e sull'umore, ecco cinque buoni motivi per idratarci:
Bere per restare in forma
Il consumo di acqua è strettamente correlato alla perdita di liquidi corporei. In poche parole, più sudiamo in palestra, più dobbiamo reintegrare il corpo di tutti i liquidi persi durante l’attività fisica per garantirne il corretto funzionamento.
Allenarsi senza acqua è un errore da evitare: quando si stressa il corpo, è necessario idratarsi per migliorare la resistenza e ridurre l’affaticamento.
Più idratati, più positivi
L’acqua è un anti-stress. Suona strano a dirlo e ancora di più a scriverlo ma una corretta idratazione ha effetti positivi sull'umore.
Un beneficio strettamente legato agli straordinari poteri dell’acqua che ci garantisce più concentrazione e meno stanchezza.
Borracce: come sceglierle e utilizzarle
Più idratati, più prestanti
Dallo sport al lavoro, nessuna azione ha gli stessi risultati quando non siamo idratati. Bere la giusta dose di acqua è il segreto per garantire al nostro cervello elevati standard di prestazione.
L’ acqua è un prezioso alleato contro il mal di testa e aiuta a riequilibrare gli squilibri di temperatura a cui siamo soggetti nelle stagioni calde o fredde.
Migliora la nostra salute
Se medici e dietisti ci consigliano di bere due litri di acqua al giorno, un motivo c’è. Idratare il corpo è la soluzione perfetta per evitare gravi problemi di salute.
L’acqua nella sua purezza e semplicità migliora le attività renali, equilibra la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca ed espelle le sostanze nocive.
5 motivi per bere tè verde tutti i giorni
La giusta quantità
Non tutti bevono a sufficienza. Il segreto per chi è refrattario alla regola d’oro dell’alimentazione è integrare nell’alimentazione tè e tisane senza zucchero.
Ovviamente la dose di acqua varia a seconda della dieta e dello stile di vita. Chi si allena costantemente deve bere almeno tre litri di acqua al giorno per assicurarsi che il corpo sia sempre sano e idratato.