Verdi e teneri, i carciofi sono quei deliziosi ortaggi di origine mediterranea che, da piccoli, facevamo di tutto per non mangiare. Eppure l’evoluzione di un gusto affine ai sapori pungenti, ci ha fatto innamorare dell’aroma unico e indimenticabile dei carciofi.
Tra i principali produttori nel mondo ha un ruolo d’onore l’Italia che, dalla Sardegna e il Lazio alla Sicilia e la Puglia, produce numerose varietà di carciofi. Un toccasana naturale che ci assicura una serie di benefici fondamentali per la nostra salute:
Perfetti per mantenere la linea
Se tenete alla vostra linea ma non volete rinunciare a un secondo o un contorno degni di questo nome, i carciofi sono la soluzione perfetta. Oltre a essere ricchi di fibre, i carciofi presentano un ridotto numero di calorie e un basso indice glicemico. E non è tutto perché questi irresistibili ortaggi contengono anche potassio e sali di ferro!
Cuori di carciofo: scopri come prepararli
Un diuretico e un digestivo naturali
Se vi siete sempre domandati l’origine del sapore amarognolo dei carciofi, la risposta è la cinarina: una sostanza aromatica che ha lo straordinario potere di prevenire il colesterolo cattivo e di stimolare la diuresi. Questa naturale proprietà drenante dei carciofi è particolarmente utile per combattere la ritenzione idrica e migliorare l’equilibrio dei liquidi del corpo. Se amate bere tè e tisane, vi suggeriamo di provare l’infuso con le foglie di carciofo: un digestivo naturale dal sapore difficile da dimenticare.
Un toccasana per il fegato
Sono innumerevoli i benefici che i carciofi forniscono al nostro organismo. Ma questi deliziosi ortaggi, e in particolare le loro foglie crude, presentano un'azione epatoprotettrice per il fegato. Oltre alle proprietà diuretiche, i carciofi assicurano una corretta secrezione biliare fondamentale per la digestione.
La ricetta dell'insalata di carciofi, menta e olio allo zenzero
Un concentrato di antiossidanti
Gustosi ad insalata o in pastella, i cuori di carciofo sono un concentrato di antiossidanti, tra cui spicca l’acido clorogenico che contrasta le malattie cardiovascolari. A dirlo non siamo solo noi ma lo U.S. Department of Agriculture che ha inserito i carciofi tra i cibi vegetali più ricchi di antiossidanti. Quindi che cosa aspettate a regalarvi una bella insalata primaverile a base di carciofi?
Deliziosi in tutti i modi
Da ricette storiche come i carciofi alla giudia e alla romana al semplice filo d’olio, sale e pepe, i carciofi sono deliziosi in tutti i modi. Il sapore aspro rende questi ortaggi l’ingrediente d’onore di ricette sfiziose e salutari come crostate rustiche, torte salate e abbinamenti vincenti con le patate e il riso. In una stagione dedicata all’amore della casa e al rispetto della salute, vi suggeriamo di godervi il sapore unico di questo intramontabile fiore di primavera.