La luce dove serve e quando serve

  Aggiungi ai preferiti
10 Gennaio 2020
La Cooperativa compie un deciso passo nel futuro installando un innovativo impianto di illuminazione on-demand nel mega magazzino logistico di Vignale (Livorno). La luce dove serve, come serve e per il tempo necessario. Un risparmio annuo di 900mila kWh e 483 tonnellate di CO2 evitate all’ambiente

Un'illuminazione industriale on-demand, sicura ed efficiente, con i sensori che rilevano persone e veicoli, regolando automaticamente la necessità di luce. Si chiama Philips Greenwarehouse di Signify ed è un sistema altamente tecnologico che consente di risparmiare energia sfruttando le nuove tecnologie. In sostanza il magazzino si illumina solo quando e dove serve.

L’intervento, progettato e realizzato da 9REN, totalmente finanziato da Alperia Bartucci con la modalità dell’Energy Performance Contract (E.P.C), ha interessato i due magazzini logistici di Unicoop Tirreno a Vignale (Livorno) per circa 35.000 mq di superficie. Sono state sostituite 874 lampade a fluorescenza con 500 lampade a LED. Il nuovo impianto di illuminazione ha una potenza di circa 50kW rispetto ai 130kW dell’impianto a fluorescenza, generando un risparmio di circa 80kW. Rispetto ai consumi il risparmio annuale è di quasi 900.000 kWh che, tradotti in anidride carbonica, significano 483 tonnellate di CO2 in meno ogni anno.

L’impianto elettrico non è stato modificato e le attività di installazione sono state eseguite in circa 40 giorni.

Scopo dell’intervento era ridurre i consumi di energia elettrica di Unicoop Tirreno, limitare l’impatto ambientale e trovare una soluzione che garantisse agli operatori di magazzino i massimi livelli di sicurezza e confort.

La tecnologia scelta dalla società ha un sistema di monitoraggio che permette non solo di leggere i consumi da remoto, ma anche di controllare l’impianto con sistema integrato wireless, personalizzare i livelli di regolazione del flusso luminoso e il loro modo di funzionamento. Il sistema offre risparmi che vanno oltre l'effettiva efficienza dei LED ed è a prova di futuro: la luce dove serve, come serve e per il tempo necessario.

“Con questa attività facciamo un importante passo avanti nel futuro e verso l’evoluzione verde di Unicoop Tirreno, in perfetta coerenza con lo slogan della nuova campagna di comunicazione Coop:“Una buona spesa può cambiare il mondo” - Piero Canova, Direttore Generale di Unicoop Tirreno.

Questo è l’ultimo di molti interventi di efficienza energetica che abbiamo implementato nel settore terziario, dove riscontriamo un potenziale decisamente interessante sia per ridurre i consumi energetici che per migliorare il livello di comfort delle persone”-  Giovanni Bartucci, Vice Presidente di Alperia Bartucci:

“Quanto da noi realizzato è un progetto articolato che ha permesso a Unicoop Tirreno di illuminare l’intera superficie del magazzino. Un obiettivo raggiunto, con ottimi risultati e che si aggiunge ad altri successi collezionati da 9REN”- Massimiliano Camporesi, Amministratore Delegato di 9REN:

 

 

Ufficio stampa Unicoop Tirreno