Cos’è il requisito di “buono” per un socio Coop? Certo non un concetto astratto, anzi. Oltre al gusto soggettivo che ne valuta la qualità, un prodotto a marchio Coop deve rispondere a dei bisogni fondamentali legati a qualità, sicurezza, convenienza, trasparenza, legalità, rispetto delle persone e dell’ambiente.
Coop non prescinde da questo e per valutarne la qualità percepita, sottopone ciascun prodotto a diverse verifiche, prima di tutto in fase di sviluppo di nuovi prodotti, poi attraverso delle verifiche sistematiche fino alla validazione finale che spetta all’Approvato dai soci.
Sono proprio i soci che vengono chiamati a decretare la validità di un prodotto a marchio e questo accade durante il corso di tutto l’anno con i vari appuntamenti organizzati nei negozi, ma a novembre l’Approvato dai soci assume carattere nazionale.
Come li vuoi tu
Il gusto di essere socio è, infatti, l’appuntamento che dal 7 al 10 novembre interessa tantissimi negozi Coop sul territorio nazionale, dal 7 al 9 novembre quelli di Unicoop Tirreno: i soci sono invitati in maniera volontaria a sottoporsi al test di assaggio dei diversi prodotti, farne una valutazione e contribuire a renderli “buoni come li vuoi tu”.
Grissini, succhi di frutta, olive taggiasche, birra, aperitivi analcolici, miele, prodotti a base di cioccolato, pere, uva, conserve di frutta, biscotti, pasticceria industriale, bibite, salame strolghino e speck: è questa la gamma dei prodotti che verrà sottoposta al test da parte dei soci presso le postazioni appositamente allestite nei diversi negozi. Se il test viene superato può essere apposto sulla confezione del prodotto il bollino Approvato dai soci, altrimenti questo dovrà essere riesaminato e migliorato, per essere poi di nuovo verificato.
Partecipare ai test è per i soci una doppia occasione: quella di essere protagonisti nella valutazione della qualità dei prodotti e quella di conoscerli meglio, di sapere come nascono, come sono fatti, quali sono i valori che esprimono e riassumono in sé.
Ecco dove e quando si può partecipare ai test dell’Approvato dai soci.
Questi i punti vendita Unicoop Tirreno dove si svolgono i test de Il gusto di essere socio:
- 7 novembre Orbetello, Cerveteri, Civita Castellana;
- 8 novembre Avenza, Viareggio, Cecina, Piombino via Gori, Bagno di Gavorrano, Amelia, Roma Iper Euroma2;
- 9 novembre
Fornoli, Livorno Parco Levante, Rosignano, Piombino piazza Berlinguer, Follonica, Grosseto Maremà, Viterbo Iper, Colleferro, Roma Iper Casilino.
Nel corso di queste giornate vengono intervistati e sottoposti al test almeno 100 soci per ciascun punto vendita: «A differenza di quanto facciamo nel corso dell’anno – spiega Roberto Giomi, responsabile del progetto Approvato dai soci di Unicoop Tirreno – per i test che svolgiamo un po’ in tutta la rete di vendita, quando dobbiamo far testare un prodotto almeno a 50 soci, stesso numero di uomini e donne, di tre fasce d’età ben precise, in queste giornate di test promossi da Coop Italia raddoppia il numero dei soci da intervistare, ma tra di loro non ci dovrà essere una pari suddivisione di uomini e di donne né dovranno appartenere alle tre diverse fasce d’età».