C’è una lunga storia dietro i prodotti della linea Solidal. Una storia che parte dal 1995, quando Coop, in linea con i propri valori, sceglie di mettere in commercio cibi e prodotti non alimentari acquistati nei paesi in via di sviluppo senza la necessità di intermediari, garantendo un’opportunità di sviluppo autonomo ai produttori in condizioni di svantaggio. Il tutto sotto la garanzia di Fairtrade, il marchio di certificazione del commercio equo e solidale.
Una storia che si rinnova ogni anno a ottobre con le giornate di Fai la spesa giusta: venerdì 18 e sabato 19 nei supermercati di Avenza, Viareggio, Livorno Parco Levante, Rosignano, Cecina, Donoratico, Venturina, Piombino Salivoli, Follonica, Grosseto Maremà, Orbetello, Civitella Castellana, Amelia, Roma Laurentino e negli Iper di Viterbo, Roma Casilino e EuRoma2, grazie alla presenza di promoter qualificate Fairtrade, soci e clienti possono approfondire la conoscenza del prodotti Solidal e ricevere materiale informativo sulle origini e il commercio di prodotti equi e solidali.
Inoltre dal 3 al 20 ottobre, in tutti i Supermercati Unicoop Tirreno e dal 10 al 23 ottobre negli Iper di Viterbo, Roma Casilino e EuRoma2 è possibile acquistare in promozione tanti prodotti della linea Solidal Coop. 47 tra caffè, tè, tavolette di cioccolato, creme spalmabili, infusi, riso, frutta secca, succhi di frutta, snack salati, miele, zucchero di canna, muesli e frollini.
Ma quest’anno c’è una novità: dal 3 al 30 ottobre il concorso Solidal dal nome che già la dice lunga, Il viaggio che sei. Partecipare è semplicissimo: basta scattare una foto del panorama preferito, tenendo in mano ben visibile la confezione del prodotto Solidal acquistato, e inviarla, dopo essersi registrati, al sito www.ilviaggiochesei.it. Il resto lo fa la fortuna.
Per tutta la durata del concorso saranno estratti 4 vincitori settimanali di una borraccia Chilly’s modello Matt, e 3 vincitori settimanali di una stampante HP Sprocket plus (per un totale di 28 vincitori nelle 4 settimane). In più, una grande estrazione finale di un viaggio che raccoglie in sé i valori del commercio equo e solidale e il fascino di una vacanza caraibica: 7 giorni (incluso volo andata e ritorno) per 2 persone nella Repubblica Dominicana, sulla Ruta del Cacao, presso un’organizzazione di produttori – cooperativa Conacado – certificati Fairtrade e fornitori di Solidal Coop.