Chi ricerca trova

  Aggiungi ai preferiti
La campagna Coop Non ti scordar di te anche quest’anno a sostegno dell’Airalzh onlus e di giovani studiosi impegnati nella ricerca sull’Alzheimer, che sta dando i suoi frutti
di Sara Barbanera

Di fronte a una delle sfide sanitarie più grandi del nostro secolo e a un dramma per le famiglie alle prese con l’Alzheimer Coop non si tira indietro. Secondo il World Alzheimer Report nel mondo si stimano circa 47 milioni di persone affette da demenze di cui il 50-60% con Alzheimer e l’Italia è all’ottavo posto per il numero di persone colpite da queste malattie: più di 1,4 milioni di malati di cui circa la metà affetti da Alzheimer.

Col sostegno di Coop
E allora nel 2017 Coop ha confermato l’impegno su questo fronte rinnovando, per il secondo anno consecutivo, il sostegno all’Airalzh onlus - Associazione Italiana Ricerca Alzheimer – e l’assegnazione dei 25 assegni di ricerca che consentono alla rete di giovani ricercatori – estesa su tutto il territorio italiano – di proseguire gli studi nei settori della biologia, della ricerca clinica e delle biotecnologie anche quest’anno. Un annuncio forte e chiaro dato da Maura Latini, direttore generale di Coop Italia, lo scorso 21 settembre, in occasione della XXIV Giornata Mondiale dell’Alzheimer e della presentazione dei primi risultati ottenuti dai giovani scienziati: «Nell’ambito di questo progetto triennale, vogliamo rilanciare il nostro sostegno all’associazione e fare informazione sul valore di una sana e corretta alimentazione. Nei prossimi mesi intensificheremo le attività di promozione di una serie di prodotti acquistando i quali si potrà contribuire a raccogliere i fondi per la ricerca. Fino ad ora abbiamo ottenuto risultati superiori alle aspettative, ariprova di quanto alta sia la sensibilità rispetto a queste patologie: la speranza parte da qui e siamo convinti che insieme si possa andare molto lontano». Un anno di ricerca è un tempo molto breve per aspettarsi risultati decisivi, come sottolinea il professor Sandro Sorbi, presidente dell’Airalzh: «Oggi non esistono ancora terapie risolutive per sconfiggere l’Alzheimer: esiste solo la ricerca, unica arma per rallentare e bloccare la malattia e per effettuare diagnosi sempre più tempestive. Perciò contiamo sulla partnership con Coop che ci ha consentito di creare una rete di ricercatori e importanti centri attivi in Italia. Un sostegno che ci permette di guardare a questo nuovo anno di lavoro con speranza». Fra gli esiti di questo primo anno di ricerca, all’Università di Milano è stata scoperta una proteina, potenzialmente in grado di modificare i processi alterati dall’Alzheimer, sulla quale intervenire per prevenire lo sviluppo della patologia. È stato avviato e proseguirà uno studio dell’Università di Firenze su due polifenoli presenti nell’olio extravergine d’oliva utili a contrastare la formazione di molecole tossiche che si accumulano nel cervello e da utilizzare nella progettazione di farmaci. Uno studio dell’Università di Parma ha rilevato un miglioramento nel linguaggio e nei disturbi comportamentali grazie a una terapia non farmacologica, cosiddetta di stimolazione cognitiva, non ancora introdotta in Italia, che sarà oggetto di studio anche nel 2018.

 

Non ti scordar di te
Mentre la scienza va avanti nella ricerca sull’Alzheimer, basta acquistare un prodotto nella spesa di Coop per contribuire e per non dimenticare chi non può più ricordare.
Ecco il calendario dei prodotti per sostenere la campagna Non ti scordar di te: olio integrale Costa d’Oro (1°-15 marzo), pomodoro ciliegino (15-30 marzo), linea Bene.sì (1°-15 aprile), piantine aromatiche ViviVerde (15-30 aprile), petto di pollo a fette Coop Origine (1°-15 maggio) e molti altri prodotti fino a dicembre 2018.
Info: www.airalzh.it - Facebook: Airalzh

 

Grandi Ricordi
www.expansiongroup. sm/case-history/airalzhonlus/# SpotTV
Lo spot Ricordi, realizzato da Expansion Group per Airalzh, si è classificato primo assoluto nella sezione Televisione e Cinema – Categoria No Profit dell’edizione 2017 di Mediastars, una delle principali competizioni italiane per la realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione multimediale.