Mi piace essere informato su quello che compro, ma a volte sono disorientato dalle diverse e spesso contraddittorie notizie che leggo sui giornali o vedo in Tv. Perciò mi affido sempre a quanto c’è scritto sulle etichette. Ho visto che il prodotto Coop sta cambiando vestito... A parte gli aspetti estetici, che cosa c’è di nuovo per quanto riguarda le informazioni?
Risponde Roberto Nanni, responsabile strategia prodotto a marchio di Coop Italia.
La ringraziamo per questa domanda che ci dà la possibilità di evidenziare come il prodotto Coop interpreta e soddisfa la crescente richiesta da parte dei consumatori di un’informazione chiara e completa. Valga un esempio per tutti che ci aiuta a capire come sono pensate le etichette: i crackers Coop con olio extravergine di oliva (3,2%) e rosmarino. Già a partire dalla denominazione del prodotto, scritta in caratteri grandi sul fronte espositivo della confezione, vediamo l’impegno di Coop per garantire la massima trasparenza: è indicato in modo molto chiaro la percentuale di olio extra. Poi un flash “senza olio di palma”, perché i crackers fanno parte dei circa 120 prodotti dai quali Coop ha deciso di eliminare questo componente dopo l’uscita del dossier dell’Efsa (Autorità europea per la 6 sicurezza alimentare), a maggio dello scorso anno. Sempre sul fronte ci sono le informazioni nutrizionali per porzione d’uso (nel nostro caso per pacchetto da 5 crackers ciascuno) così da permettere al consumatore di regolarsi con le quantità rispetto alla dieta che vuole o deve seguire. Nel retro della confezione si trovano, invece, le informazioni che riguardano la data di scadenza e gli ingredienti con l’evidenziazione in grassetto e corsivo degli eventuali ingredienti allergizzanti, suggerimenti per la conservazione, come prevede la normativa. Ma Coop ha scelto di aggiungere anche la tabella per il corretto smaltimento degli imballi per la raccolta differenziata e il numero verde al quale rivolgersi per eventuali reclami o richieste, in nome della chiarezza e della vicinanza a soci e clienti. Infine da sottolineare due aspetti propri ed esclusivi di Coop: l’Approvato da soci – indicato laddove il prodotto è stato testato e approvato dai soci – e la certificazione etica SA8000 che impone a tutti i nostri fornitori di produrre per Coop senza alcuna discriminazione o sfruttamento sul lavoro.