L'uva è uno degli alimenti che caratterizzano la dieta mediterranea. Un frutto dal gusto dolce e fresco, prezioso per il benessere del corpo, da assaporare sin dal mattino per le sue straordinarie proprietà benefiche. Non a caso Ippocrate, precursore della medicina, ha definito l’uva un alimento ideale per tutte le età.
Un frutto immortale di cui si contano oggi innumerevoli varietà, classificabili in base al loro utilizzo finale, in due grandi gruppi: l’uva da tavola, da consumare fresca, e l’uva da vino, ideale per tramutare in un delizioso nettare.
Dalle proprietà nutrienti all’azione disintossicante, ecco i benefici dell’uva.
Un concentrato di energia e vitamine
Nonostante l’uva sia un frutto zuccherino, i carboidrati contenuti nei suoi grappoli, come il glucosio e il fruttosio, sono un’ottima fonte di energia. L’uva è ricca di vitamine del gruppo B in particolare la B6, di grande importanza per il sistema nervoso, beta-carotene utile per la vista e flavonoidi, potenti antiossidanti con effetti anti-invecchiamento .
In aggiunta l’uva è una fonte di vitamina K essenziale per il benessere delle ossa e parte attiva nel processo di coagulazione del sangue. Un concentrato di energia ideale contro stanchezza e stress.
I benefici e le proprietà dello zenzero
Un toccasana per la salute
L’uva contiene più dell’ 80% di acqua ed è ricca di fitonutrienti, ovvero fibre, che le conferiscono un’azione depurativa. Per questi suoi contenuti è considerata utile contro la stipsi e ottima per riequilibrare la flora intestinale. I suoi elementi alcalini stimolano il fegato favorendo il processo disintossicante del sangue e contribuendo alla prevenzione di malattie cardiovascolari. Il contenuto di potassio, in particolare, aiuta a ridurre la pressione sanguigna.
Recenti studi hanno anche evidenziato che alcune sostanze contenute nei semi dell’uva come il resveratrolo hanno proprietà anticancro.
Un elisir di bellezza (e benessere)
L’uva è un ottimo alleato per la bellezza della nostra pelle perché la sua azione antiossidante rallenta il processo di invecchiamento delle cellule.
Ricordate di non sbucciare gli acini che possono essere utilizzati per la vinoterapia nonché per la creazione di prodotti cosmetici.
Un ingrediente indispensabile
L’associazione più comune è con il vino. Bianco, rosso o rosato, il succo di questo frutto ci accompagna nei momenti di convivialità ma può essere gustato in più occasioni e modalità diverse: dai formaggi sia freschi che stagionati alla preparazione di marmellate. La sua duttilità di sapore, ideale per combinazioni sia dolci che salate, può accompagnarci dall’antipasto al dessert.
Inoltre come uvetta, cioè nella sua versione secca, può essere uno snack energetico salutare e un ottimo ingrediente da aggiungere a dolci, insalate e verdure. Un frutto che, chicco dopo chicco, ci fa sentire sempre più in forma!