Una gran bella collezione

  Aggiungi ai preferiti
6 Settembre 2021
Raccolta di bollini per i grandi, raccolta digitale di figurine per i bambini e buono per le scuole tutto in un voucher, tutto nel segno dell’arte e della natura. Ecco la nuova campagna di Coop con protagonista il Belpaese, dal 9 settembre al 1° dicembre

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di settembre 2021

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Impara l’arte e collezionala. È questo lo spirito della nuova campagna ideata da Coop che mette al centro la bellezza del patrimonio artistico e naturale italiano. Dura dal 9 settembre al 1° dicembre e si divide in 3:

  • raccolta di bollini per i grandi,
  • raccolta digitale di figurine per i bambini e
  • “buoni scuola”.

Vediamo come, facendo la spesa nei negozi di Unicoop Tirreno, si possono scoprire i tesori nascosti del Belpaese e mettere su una collezione a regola d’arte.

 

Tutti all’opera... d’arte
Il metodo è quello della raccolta di un voucher – 1 ogni 15 euro di spesa oppure grazie all’acquisto dei prodotti sponsor e ViviVerde – che si ritaglia in 2 bollini più un QR code: il primo, adesivo, per la nuova collezione autunnale, il secondo è un “buono scuola” con cui ogni istituto, raccogliendoli, potrà scegliere i premi presenti nel catalogo 2021, e sul retro è presente un QR code per andare alla scoperta dei beni artistici con la collezione tutta digitale di figurine degli Artonauti.
Essere sostenibili è un’arte: ecco lo slogan che ben presenta la nuova collezione ART-ECÒ by Nespolo, per cui Coop ha coinvolto 2 partners d’eccezione puntando sul “verde”: RCR Cristalleria Italiana, con una produzione da fonti rinnovabili d’energia e zero emissioni nell’atmosfera, e Mirabello, azienda che realizza stampe e tinte utilizzando coloranti ecologici e atossici certificati.
Con la raccolta dei bollini adesivi, più un piccolo contributo, si può scegliere tra la cristalleria da tavola (bicchieri, calici, coppe e vaso) abbinata a un raffinato tableau in raso di cotone biologico dai colori morbidi, per dare alla tavola, al divano o a una parete un tocco d’artista. Tutta la linea è stata realizzata con la collaborazione esclusiva dell’artista e autore cinematografico Ugo Nespolo che ha abbracciato il progetto Coop per rendere l’arte alla portata di tutti.

 

Ti conosco figurina
Serviti i più grandi, sul retro del secondo bollino del voucher si pensa ai bambini con l’innovativo album di figurine digitali per conoscere opere d’arte e storia divertendosi. Attraverso l’album di figurine digitali Artonauti (digitando www.artonauticoop.it o scansionando il QR code stampato sul bollino) i ragazzi possono ricevere pacchetti virtuali di figurine, ottenere quelle mancanti completando i quiz-giochi, fare scambi e aggiudicarsi pacchetti aggiuntivi scansionando o inserendo i codici stampati sul bollino. La collana narra le avventure di Ale, Morgana e il cane Argo alla scoperta dei tesori dell’arte. Le loro storie permettono di collezionare affreschi, dipinti e sculture realizzate dai grandi maestri del passato in diverse epoche storiche.


Per chiudere il cerchio sulla valorizzazione del patrimonio artistico del nostro paese, dal 18 novembre nei negozi di Coop è in vendita (a 1,90 euro) il libro Italia nascosta, realizzato dal gruppo Feltrinelli, con le migliori foto dei soci vincitori del concorso on line, conclusosi lo scorso 24 luglio, Le meraviglie nascoste d’Italia.

 

Concorso di bellezza
Coop per la scuola 2021, cioè scoperta di beni culturali, webinar, premi con il “buono scuola

Si respira l’arte anche nel progetto Coop per la scuola 2021, terza edizione, a sostegno degli istituti scolastici, che quest’anno è incentrato su uno dei nuclei tematici dell’educazione civica: la riscoperta dell’arte e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano. Le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado possono partecipare, previa iscrizione al progetto, al concorso Le meraviglie nascoste d’Italia, andando a scoprire e fotografare le bellezze e i tesori del proprio territorio e raccontandole con un elaborato a scelta. In palio tanti buoni per il catalogo premi 2021. L’interesse verso l’arte può essere sviluppato anche attraverso i webinar tenuti dall’artista Ugo Nespolo dal titolo Riscopriamo l’arte (calendario di incontri formativi su piattaforma video).
Sempre alle scuole è destinato il secondo “buono scuola” del voucher. Familiari dei ragazzi, soci Coop e semplici consumatori si attivano anche quest’anno per consegnare alle scuole della propria città quanti più bollini possibile perché accedano ai premi desiderati: dalle lavagne multimediali ai prodotti informatici, dai giochi ai materiali didattici. Tutto per arricchire la conoscenza dei ragazzi.