Raccolti con i punti del catalogo fedeltà oltre 50mila euro. Tanti, quanto grande è stata quest’anno la solidarietà dei soci verso i progetti riuniti sotto la sigla di Basta un gesto.
Terminato il catalogo lo scorso 31 marzo, si sono tirate le somme: in tutto i soci donatori sono stati 6.064 (4.613 lo scorso anno) e i punti donati 2.533.595 (2.253.563 nel 2015) per un controvalore pari a 25.336 euro che la Cooperativa, come è solita fare, raddoppia.
50.672 euro, per essere precisi, ai quali si aggiungono le raccolte fondi effettuate nelle varie iniziative promosse dalle Sezioni Soci, una parte degli incassi ottenuti dalla vendita degli addobbi natalizi Seletti e le donazioni dei dipendenti e di alcuni fornitori.
«Vorrei ringraziare uno per uno i 6.064 soci che quest’anno hanno voluto dare un sostegno ai progetti di solidarietà Basta un gesto – afferma Massimo Favilli, direttore Soci e Comunicazione di Unicoop Tirreno – donando una parte dei loro punti accumulati che diversamente avrebbero potuto utilizzare per uno sconto sulla spesa. Questo dimostra l’interesse e la disponibilità nei confronti dei progetti che la Cooperativa segue ormai da tempo e di cui rendiconta la modalità d’investito e ciò che viene realizzato. L’importo raggiunto contribuisce a finanziare una bella fetta delle spese necessarie per accompagnare questi progetti, per i quali serve una copertura complessiva di circa 100mila euro all’anno. Come di consueto entro l’estate faremo un resoconto definitivo, Unicoop Tirreno provvederà a integrare quanto necessario».
I progetti raccolti sotto la sigla Basta un gesto sono 3: Sostegno a distanza in collaborazione con la Fondazione Avsi; Poliambulatorio di Palermo - Progetto Migranti realizzato da Emergency; coopxtogoxvanda in collaborazione con il Movimento Shalom.