Un progetto di solidarietà, collaudato negli anni, un servizio che Unicoop Tirreno porta avanti nei territori in cui è presente con i suoi Supermercati e le Sezioni soci, coinvolgendo i cittadini e le associazioni di volontariato locali. Ausilio per la spesa risponde alle necessità di persone anziane che vivono sole e disabili che non possono compiere l’attività quotidiana di fare la spesa. Per capirne la portata e il valore, non solo materialmente parlando, abbiamo pensato che la cosa più utile fosse dare la parola agli utenti che una volta alla settimana ricevono una telefonata dai volontari, fanno l’ordine per la spesa e la ricevono a casa, senza costi di trasporto e senza importi minimi di spesa.
Un servizio impagabile
Ne abbiamo incontrati due, residenti a Rosignano Marittimo (LI), dove per Unicoop Tirreno è coordinatore del servizio Ausilio per la spesa Riccardo Cantini, e dove recentemente, con il patrocinio del Comune, è stata ampliata la consegna a domicilio della spesa anche nelle zone collinari di Gabbro, Nibbiaia e Castelnuovo della Misericordia. «Una persona non può rendersi conto di quanto questo servizio sia impagabile se non ha una certa età e se non vive da solo», Paolo Paperini, 79 anni con problemi di salute, non trattiene l’emozione nel raccontarci quanto sia per lui vitale ricevere la spesa grazie ad Ausilio.
«Sono socio Coop da una trentina di anni e da quando è iniziato il lockdown dovuto al Covid ho potuto usufruire di questo grande aiuto da parte della Cooperativa e dei volontari, tutti gentilissimi ed educatissimi, con i quali riesco ad instaurare anche un rapporto di confidenza – continua Paperini –.
Attraverso Ausilio faccio l’ordine una volta alla settimana per la spesa completa, dai prodotti freschi ai detersivi. Da solo non ce la farei a portare il peso delle borse e quindi è una cosa eccezionale poterla ricevere a casa. Un servizio che è gratuito ma, anche volendo, non si potrebbe monetizzare perché verrebbe svilito e non renderebbe bene l’idea di quanto sia importante anche il contatto umano e il sentirsi meno soli».
Grazie a loro
Laura Giachetti e il marito Luciano Galli sono due ultrasettantenni, entrambi con problemi di deambulazione, e anche loro dal primo lockdown usufruiscono di Ausilio. Ci parlano con la caratteristica simpatia toscana.
«Bravi quanto mai! Il martedì riceviamo la telefonata per fare l’ordine e il mercoledì i volontari ci portano a casa la spesa, su fino al terzo piano. Tutte persone educate che se non ci fossero ci troveremmo in certe condizioni di nulla... Siamo soci Coop dal 1976 e conoscendo i prodotti sappiamo bene come fare l’ordine: prepariamo il biglietto in anticipo scrivendo tutto quello che ci serve, poi lo leggiamo al telefono al volontario della Sezione soci e la spesa ci arriva sempre precisa».
Grazie ai volontari, oltre un centinaio in tutti i territori dove Unicoop Tirreno offre il servizio, che regalano un po’ del loro tempo e ricevono in cambio il premio più grande: gratitudine e amicizia.
- 2007 anno di nascita a Cecina di Ausilio per la spesa di Unicoop Tirreno.
- 10 progetti attivi nei territori della Versilia, Livorno, Rosignano, Cecina, Donoratico, San Vincenzo, Piombino, Riotorto, Follonica, Genzano.
- 228 le persone che nel 2022 hanno usufruito del servizio.
- 110 i volontari: soci Coop e di associazioni che collaborano al servizio.
- 6.724 le spese fatte e consegnate nel 2022 grazie ad Ausilio per la spesa.