Sono state 2.915 le persone che nel mese di settembre hanno fatto una donazione alle casse dei sei supermercati Coop di Livorno - più Vicarello e Collesalvetti - in favore della cooperativa sociale Parco del Mulino che lo scorso 20 agosto ha perso il peschereccio-ristorante Ca’ Moro, affondato nella darsena vecchia a causa di una falla nello scafo.
La cifra raccolta di 10.959 euro è stata raddoppiata nel valore da Unicoop Tirreno, arrivando così a 22.000 euro che andranno al Parco del Mulino affinchè possa realizzare un progetto simile a quello del ristorante galleggiante purtroppo irrecuperabile.
La raccolta fondi è stata resa possibile grazie alla collaborazione di soci e dipendenti Coop e ha visto crescere una grande rete di sostegno fatta di altre realtà commerciali cittadine, associazioni, famiglie, la Curia vescovile, che hanno organizzato iniziative e presidi alla presenza dei ragazzi affetti da sindrome di Down per i quali il Ca’ Moro era luogo di lavoro e riscatto sociale.
“Unicoop Tirreno ha sostenuto fin dall'inizio il progetto del Ca’ Moro – ha commentato il vice presidente Massimo Favilli - e lo ha scelto più volte per organizzare eventi pubblici e incontri aziendali. Vederlo colare a picco è stato un duro colpo per chi lo ha frequentato apprezzandone la buona cucina, l’impegno e l’allegria che vi si respirava a bordo. Ringraziamo tutte le persone che hanno sostenuto con generosità questa realtà unica e speciale”.
“Desideriamo ringraziare tutti i soci e i dipendenti Coop che hanno lavorato con dedizione per la diffusione del messaggio sociale e per la raccolta fondi – ha dichiarato Alfio Baldi presidente della coop. Parco del Mulino - Per i ragazzi è stata una bellissima esperienza a contatto con le persone che hanno restituito loro calore e solidarietà. Il progetto di lavoro per i ragazzi con disabilità del Parco del Mulino non si fermerà grazie all’aiuto di tutti”.
Ufficio stampa Unicoop Tirreno