L’occhio attento del socio al momento di fare la spesa riconosce subito i Soldi spesi per bene. Proprio così si chiama, infatti, quest’anno la promozione dei prodotti Solidal e Libera Terra, Fai la spesa giusta che Coop propone in autunno nei propri negozi, declinando alla sua maniera quella di Fairtrade Italia per una spesa buona in tutti i sensi. Non si tratta del classico sconto sui prodotti, ma dietro questa promozione c’è qualcosa, anzi tanto di più.
Il marchio Solidal Coop rappresenta quel commercio solidale, certificato Fairtrade – il marchio internazionale di certificazione etica più riconosciuto al mondo –, che riscuote sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori, facendone aumentare il fatturato negli ultimi anni (Fairtrade Italia: 3,8 milioni di euro nel 2022). Acquistare questi prodotti provenienti da paesi poveri e lontani porta con sé il valore intrinseco di dire “no” allo sfruttamento del lavoro minorile e infantile, al lavoro forzato, alle discriminazioni, al monopolio dei grandi gruppi multinazionali, e dire “sì” alla sicurezza e alla salubrità dei luoghi di lavoro e a prodotti pagati al loro giusto prezzo.
Libera Terra è il marchio imprenditoriale nato su impulso dell’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Proprio nelle terre confiscate alle famiglie mafiose, le cooperative coltivano e producono prodotti enogastronomici tipici e biologici.
Per spendere bene i nostri soldi, fino all’11 ottobre possiamo acquistare i prodotti Solidal e Libera Terra nei negozi di Unicoop Tirreno del Lazio e della Toscana con lo sconto del 20% riservato ai soci. In alcuni punti vendita soci con la funzione di informatori saranno a disposizione per presentare il commercio equo e solidale e i prodotti Coop.
La meccanica della promozione è quella legata allo Scegli tu, quindi su tutto l’assortimento Solidal e Libera Terra disponibile nel singolo negozio.