SInistri attivi danni da terzi

  Aggiungi ai preferiti
24 Maggio 2018
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Tirreno S.c. con sede legale in (57025) Piombino (LI), Frazione Riotorto,  (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Cooperativa ha adottato a tal fine specifiche policy, procedure e prassi inerenti la raccolta e l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa ha anche cura di aggiornare la predetta documentazione ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possono incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La Cooperativa ha uno specifico Ufficio privacy interno e ha inoltre nominato ai sensi del Regolamento UE 679/2016 un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica dpo@unicooptirreno.coop.it). Puoi inoltre utilizzare per comunicazioni con la società il numero di telefono 0565 24111 e l’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it

 

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati Unicoop Tirreno S.c.?

Le informazioni ricevute riguardano:

-  nome, cognome, luogo e data di nascita, dati di contatto

-  indirizzo fisico e telematico, numero di telefono;

Esse saranno trattate:

1) per la gestione della pratica di sinistro

I tuoi dati personali servono alla Cooperativa per la gestione del sinistro che ti vede coinvolto.

I tuoi dati possono essere eventualmente raccolti anche presso terzi, quali: la tua compagnia assicuratrice, periti e altri professionisti assegnati alla pratica di sinistro.

2) per finalità di sicurezza informatica

La Cooperativa tratta i tuoi dati personali, anche per mezzo di fornitori anche informatici, in misura strettamente necessaria e proporzionata garantendo la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, tramite un adeguato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini la Cooperativa prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta/sono tenute.

3) per la comunicazione a terzi/destinatari

Altresì, i tuoi dati personali possono essere oggetto di comunicazione nei confronti di:

- autorità e forze dell’ordine eventualmente coinvolte;

- compagnie assicuratrice interessate dall’evento;

- consulenti legali, broker e periti coinvolti nella ricostruzione dei fatti;

La comunicazione può avvenire anche nei confronti delle società del Gruppo Unicoop Tirreno s.c. per fini amministrativi dipendenti dalla gestione delle pratiche di sinistro.

La comunicazione può avvenire inoltre per ottemperare a specifici obblighi di legge cui la Cooperativa è tenuta. Ogni altra comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

La Cooperativa non trasferisce i tuoi dati personali all’estero nei Paese extra UE. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati  e non identificabili neanche come terzi.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine della ricostruzione dell’evento che ti ha riguardato e per determinare le eventuali responsabilità e per l’adempimento di specifici obblighi di legge cui la Cooperativa è tenuta, che non possono essere derogati o rimanere disattesi.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità della Cooperativa e allo scopo autorizzati e formati.

I dati personali vengono conservati anche in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dalla Cooperativa per il tempo necessario agli adempimenti conseguenti al verificarsi del sinistro e agli eventuali adempimenti contrattuali con le compagnie assicuratrici, comunque entro cinque anni dall’evento, salvo eventuale contenzioso per il tempo necessario alla difesa in giudizio e per quanto ne consegue. Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, la Cooperativa avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti a te riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • revoca del consenso;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità per i dati il cui trattamento è sottoposto al tuo esplicito consenso.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

- ad ottenere conferma del trattamento operato dalla Cooperativa;

- ad ottenere  una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la Cooperativa può addebitarti un contributo spese ragionevole;

- a revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;

-ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. le attività propedeutiche alla difesa in giudizio);

- ad ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dalla cooperativa con il tuo consenso in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento;

- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it.

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile mediante mezzi ragionevolmente congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la Cooperativa darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.