Segreti di bellezza

  Aggiungi ai preferiti
11 Ottobre 2017
Antonino Di Pietro, il dermatologo più famoso della Tv, offre qualche consiglio per una pelle giovane e sana, al naturale.
L'intervista di Maria Antonietta Schiavina

Medico chirurgo, specialista in dermatologia, noto al pubblico della Tv, Antonino Di Pietro si occupa, oltre che delle malattie più importanti della pelle, dei processi legati all’invecchiamento cutaneo. È fondatore e presidente dell’Isplad, la Società Internazionale di Dermatologia Plastica-Estetica ed Oncologica (www.isplad.org) e ha fondato il sito www.botulinfree.com per una maggiore informazione sull’uso del botulino, raccogliendo l’adesione di molti medici.

Professor Di Pietro quali sono le regole da seguire per mantenere un viso giovane?
«Bisogna aiutare la pelle a vivere e le cellule a rigenerarsi senza paralizzare i muscoli come accade con il botulino. La cute, infatti, va stimolata e rigenerata, per una bellezza autentica, naturale, non per un viso paralizzato in alcune sue parti, compromettendo espressioni e mimica. Con il botulino non si riesce più a sorridere o a essere tristi in maniera naturale. E il suo uso per l’estetica e per sembrare più giovani è la strada più sbagliata».

Ma cosa si deve fare quando gli anni cominciano a infierire sul viso per migliorare il proprio aspetto?
«Prima di tutto occorre uno stile di vita salutare, che comprenda il movimento (nello specifico, la ginnastica facciale) e un’alimentazione equilibrata che fornisca i micronutrienti utili alla pelle per auto rigenerarsi in modo naturale. Poi, quando è necessario, ci si può rivolgere a un dermatologo il cui intento non è di creare miglioramenti estetici che ne trasformino o inibiscano le funzionalità, ma di contribuire a migliorare le funzioni biologiche cutanee».

Fino a poco tempo fa l’unico modo per cancellare i segni del tempo dal viso era il lifting.
«Negli ultimi anni, invece, si sono messi a punto metodi e terapie, grazie ai quali si può migliorare un viso o un corpo senza ricorrere al bisturi. Ma bisogna trovare quelli che più rispettano le esigenze di ogni singola persona».

La salute della pelle si mantiene anche a tavola?
«Direi proprio di sì. Le sostanze antiossidanti combattono l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili di un invecchiamento cutaneo precoce. E uno tra i più potenti antiossidanti è la vitamina “E” che si trova negli oli di semi, nell’olio di germe di grano, nella frutta secca, nei cereali integrali, nelle uova, nel burro, nei legumi, nei broccoli, nella verdura a foglia verde, nell’avocado. Prodotti facilmente reperibili che non devono mai mancare sulla nostra tavola».

Potrebbe interessarti anche