Scenario di possibilità

  Aggiungi ai preferiti
8 Novembre 2023
Soluzioni imprenditoriali innovative e sostenibili? L’invito di Unicoop Tirreno a candidarsi a Innovation4Retail, l’umano unito alla tecnologia.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di novembre 2023

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

di Rita Nannelli

Il nome è Innovation4Retail, le parole d’ordine che la riassumono nuove tecnologie, economia e sviluppo del territorio, sostenibilità. È la prima edizione di un’iniziativa a sostegno dei progetti imprenditoriali innovativi ed ecologicamente rispettosi, lanciata da Unicoop Tirreno, con il supporto di Doorway – uno dei principali operatori italiani di venture capital (fondo di investimento per l’avvio o la crescita di un’attività in settori con un grande potenziale di sviluppo accompagnato da alto rischio, ndr) – e Retex Group – servizi di consulenza professionale e soluzioni tecnologiche all’avanguardia –.

I destinatari della “chiamata”?
Start up e piccole e medie imprese, iscritte alla sezione speciale del Registro imprese con sede (o con un legame dimostrabile) nel Lazio, in Toscana e in Umbria, che operano nell’ambito della tecnologia, anche quella applicata alla filiera agroalimentare, dei servizi e dell’economia circolare, ambiti coerenti con l’agire di Unicoop Tirreno sul fronte dell’attenzione al territorio e alla sua crescita, del supporto all’economia locale, della solidarietà, della sostenibilità e della lotta agli sprechi.

E, infatti, tra i requisiti – su tutti il carattere originale e ultramoderno del progetto con la solidità e la professionalità del gruppo di lavoro – anche la capacità di cooperare con Unicoop Tirreno. L’azienda vincitrice potrà iniziare un percorso di collaborazione con la Cooperativa, oltre a beneficiare dell’accesso alla raccolta fondi sulla piattaforma Doorway, a partire da 100mila euro.

Come si fa a partecipare?
Accedendo al portale  https://innovation4retail.org/  e compilando il modulo di domanda in tutti i suoi campi obbligatori.

Quando?
Il bando viene lanciato l’8 novembre e chiude il 21 gennaio 2024. È precisamente questo l’invito a candidarsi di Unicoop Tirreno: un’apertura di possibilità sul futuro.

 

COMUNICATO STAMPA – Livorno, 8 novembre 2023

Unicoop Tirreno guarda al futuro e lancia “Innovation4Retail”, per selezionare e supportare le idee più innovative e sostenibili per il Retail.

Fino al 21 gennaio, call aperta a startup o PMI dei settori tecnologia, servizi, Foodtech, Agritech ed economia circolare. 

L’azienda vincitrice potrà accedere al fundraising sulla piattaforma Doorway e collaborare con Unicoop Tirreno. 

Partner dell’iniziativa Doorway e Retex.

 

Presentata oggi a Livorno la prima edizione di “Innovation4Retail”, l’iniziativa lanciata da Unicoop Tirreno, Doorway e la MarTech company Retex con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di nuove soluzioni per il settore Retail, favorendo la crescita del territorio e l’economia locale, selezionando le idee imprenditoriali più innovative e sostenibili, e offrendo la possibilità di accedere al fundraising.

Alla call, aperta fino al 21 gennaio, potranno candidarsi startup e PMI che abbiano sviluppato una soluzione innovativa e ad alto contenuto tecnologico, con almeno un prodotto o un servizio già attivo sul mercato.

La selezione è rivolta alle aziende del territorio iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese, con sede o connessione dimostrabile nelle Regioni Toscana, Lazio e Umbria, con preferenza nelle province dov’è presente Unicoop Tirreno, quali Massa Carrara, Lucca, Livorno, Grosseto, Viterbo, Roma, Frosinone, Terni.

Le imprese dovranno appartenere ai settori della tecnologia, con particolare impegno nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate al ciclo produttivo del Consumer Retail, dei servizi, o del cosiddetto Foodtech e Agritech con focalizzazione sulla innovazione tecnologica del comparto. Costituirà un importante elemento di valutazione nella selezione delle candidature l’adesione ai principi base dell’economia circolare, ossia il ricorso ai processi di riutilizzo, riduzione degli sprechi e riciclo.

Le aziende dovranno altresì aderire a principi valoriali analoghi a quelli fondanti di Unicoop Tirreno, quali solidarietà, sostenibilità, cultura del territorio e tutela del potere d’acquisto.

 

Le startup o PMI vincitrici verranno selezionate entro il primo trimestre 2024 e potranno accedere al fundraising tramite la piattaforma Venture Investing di Doorway, con un potenziale ticket di investimento a partire da 200.000 euro. La raccolta sarà aperta alla community di investitori di Doorway e ai soci di Unicoop Tirreno che ne abbiano i requisiti. Le realtà selezionate saranno inoltre previlegiate nell’eventuale avvio di collaborazioni direttamente con Unicoop Tirreno. 

Le aziende saranno selezionate sulla base della soluzione innovativa e ad alto contenuto tecnologico presentata, lo stadio di avanzamento del progetto, la qualità e completezza del team imprenditoriale, la dimensione dell’opportunità di mercato, la solidità e scalabilità del business model, le potenzialità ESG, la coerenza con gli obiettivi fissati nella call di Unicoop Tirreno.

“Unicoop Tirreno crede in questo progetto, che punta a selezionare e premiare le idee migliori, provenienti dal territorio e applicate al Retail. Innovation4Retail ci permetterà sia di innovare il nostro servizio e l’attività che svolgiamo, sia di sostenere gli imprenditori più meritevoli. La Cooperativa, in linea con i suoi valori, è da sempre attenta a fornire i migliori prodotti e servizi, a sostenere le comunità e le realtà locali con le quali lavoriamo, contribuendo così allo sviluppo del territorio. Questa iniziativa rappresenta in concreto il nostro impegno in questa direzione”, dichiara Piero Canova, Direttore Generale di Unicoop Tirreno.

"Doorway è orgogliosa di collaborare con Unicoop Tirreno e Retex per il lancio di 'Innovation4Retail', un progetto strategico che promuove l'innovazione e la sostenibilità nel settore Retail. L’impegno quotidiano di Doorway è rivolto a rafforzare il ruolo di investitori e imprenditori nella creazione di un’economia innovativa: siamo fermamente convinti che insieme abbiamo il potere di plasmare un futuro migliore per la nostra società. Questa iniziativa è un'opportunità straordinaria per le startup e le PMI più innovative di realizzare il proprio potenziale. Non vediamo l'ora di collaborare con l’azienda che verrà selezionata, offrendo l’accesso alla nostra community di investitori e ai soci di Unicoop Tirreno attraverso il fundraising sulla nostra piattaforma di Venture Investing”, afferma Antonella Grassigli, CEO e Founder di Doorway.

"Come Retex siamo entusiasti di poter affiancare attivamente Unicoop Tirreno e collaborare con Doorway nel sostenere 'Innovation4Retail', un’iniziativa che richiama molti dei valori propri del nostro DNA di Società Benefit: la valorizzazione delle idee, la promozione dello sviluppo tecnologico, l’attenzione alle potenzialità delle realtà imprenditoriali più innovative e virtuose, la conseguente ricaduta positiva sulla comunità civile. Crediamo che impegnarsi per un’economia sostenibile sia un imperativo irrinunciabile per qualsiasi soggetto economico che voglia fare impresa oggi, e che nel Retail, come anche in tutti gli altri settori, si possa contribuire concretamente e fare la differenza grazie alle grandi opportunità offerte dalla innovazione tecnologica”, commenta Fausto Caprini, CEO di Retex.

****

Unicoop Tirreno: è una cooperativa di consumatori fondata nel 1945 a Piombino (LI). È presente con 100 punti vendita in Toscana, Lazio ed Umbria ed è una delle sette grandi cooperative di consumo italiane, sotto l’insegna Coop, con circa 540mila soci e 3.500 dipendenti di cui oltre il 90% a tempo indeterminato.

La principale missione di Coop è quella di offrire a soci e consumatori prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato coniugando l’attenzione alla convenienza, qualità e sicurezza dei prodotti con una cultura d’impresa socialmente responsabile e valorizzando i rapporti locali.

Il cuore dell’offerta dei punti vendita è rappresentato dai prodotti Coop, recentemente rinnovati ed arricchiti: un’offerta di qualità controllata, etica e con un prezzo inferiore rispetto a quello delle grandi marche.

Le 22 Sezioni soci, formate da soci volontari eletti dai soci, realizzano in ogni territorio iniziative di solidarietà, educazione al consumo, promozione della cultura, difesa della legalità, dei diritti e dell’ambiente con benefici per i soci e per la comunità.

 

Doorway Spa Società Benefit è una fintech italiana innovativa operante nel Venture Capital, che abilita l’investimento diretto in questa asset class da parte di investitori privati e corporate, attraverso una piattaforma tecnologica autorizzata Consob. Doorway propone alla sua comunità di investitori un numero altamente selezionato di startup e scaleup, italiane e internazionali, valutate secondo i criteri utilizzati dal Venture Capital e, tra pochi in Italia, in base all’impatto sociale e alla sostenibilità. Operativa dal 2019, Doorway ha veicolato investimenti per oltre 25 mln di euro su 37 aziende innovative, di cui il 70% femminili o a significativo impatto sociale/ambientale. Doorway collabora con club di business angel, acceleratori, incubatori, VC Italiani e internazionali e con advisor finanziari specializzati nella quotazione all’European Growth Market, con l’obiettivo di favorire il rapido sviluppo delle startup investite ed accelerare la creazione di valore per gli investitori.

 

Retex è la MarTech company che promuove e accelera le connessioni tra brand e stakeholder, accompagnando le aziende nella transizione verso un nuovo significato di Retail, grazie a un approccio progettuale basato su un blend di innovazione, tecnologia, data intelligence & automation, creatività, consulenza, marketing e comunicazione.

L’offerta integrata di servizi e soluzioni per il Retail di Retex interessa diversi mercati, dal Consumer Retail al Food&Beverage, dal Fashion&Luxury al Direct-to-Consumer, passando per una approfondita esperienza sul mercato cinese e nella industry Healthcare&Pharma.

Fondata nel 2010, con headquarters a Milano, Retex opera attraverso 12 filiali, tra Italia, Barcellona, Londra e Shanghai, e può contare sulla collaborazione di quasi 600 professionisti, provenienti da 32 nazioni.

In progressiva e costante crescita dalla sua nascita, Retex ha chiuso il 2022 a quota 91 milioni di euro di ricavi e 9,4 milioni di Ebitda. www.retexspa.com

Contact  
Barabino&Partners   
Massimiliano Parboni  
m.parboni@barabino.it     
Tel.: 335.830.40.78   
Domenico Lofano      
d.lofano@barabino.it  
   
 Beatrice Ramazzotti  
Responsabile Ufficio stampa  Comunicazione interna Unicoop Tirreno   
beatrice.ramazzotti@unicooptirreno.coop.it   
Tel.: 335.671.30.52   
   
Costanza Mastrovalerio                            
Ufficio Stampa  
Retex S.p.A. Società Benefit  
Mob: 347 2620196  
costanza.mastrovalerio@connexia.retexspa.com  

: