Coop aderisce al "Saturday for future". Dopo i cashmob etici organizzati a maggio con NeXt nell’ambito della partecipazione al Festival dello Sviluppo Sostenibile di Asvis, il prossimo 28 settembre in un circuito di 7 punti vendita (Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Assisi e Roma) una giornata di mobilitazione per promuovere il consumo consapevole.
Informare e sensibilizzare sulla necessità del riciclo, sulla trasparenza delle filiere, sull’etica del lavoro, sulle modalità innovative di tecniche agricole e di allevamento ripercorrendo attraverso le immagini 40 anni di impegno sostenibile di Coop. Idealmente un trait d’union tra ciò che è stato fatto nel passato e gli impegni di oggi esplicitati nel claim della nuova campagna "Una buona spesa può cambiare il mondo".
Alle spalle stanno anche i risultati dei cashmob etici organizzati a maggio con NeXt nell’ambito della partecipazione di Coop al Festival dello Sviluppo Sostenibile; allora nei 37 punti vendita coinvolti con allestimenti ad hoc per evidenziare i prodotti a alto valore aggiunto (prodotti bio, prodotti del commercio equo e solidale etc) e informare adeguatamente i consumatori sulle loro peculiarità i risultati sono arrivati. +18% le vendite di questi prodotti in quel giorno rispetto allo stesso giorno della settimana successiva a dimostrazione che questo evento spot che premia le filiere sostenibili stimola le persone al cosiddetto "Voto col Portafoglio".
Ora il principio non cambia. Saranno 7 i punti vendita (a Torino l’ipercoop di Parco Dora a Milano il supermercato di Piazza Lodi, a Genova il supermercato Piccapietra, a Bologna l’ipercoop Lame, a Firenze il centro Gavinana, a Assisi il supermercato Santa Maria degli Angeli, a Roma l’ipercoop Euroma2) dove saranno allestite postazioni informative con evidenziate 6 campagne del passato più o meno recente di Coop (da "Disarmiamo i pesticidi" di 26 anni fa al "Buoni e Giusti" del 2016 con cui si è ampliato e intensificato il monitoraggio sulle filiere ortofrutticole a rischio) e indicate anche traiettorie future di impegno; dalla riduzione della plastica alla tutela della biodiversità. Spetterà ai consumatori scegliere, indicare la preferita e al tempo stesso acquisire informazioni su cosa significhi consumare consapevolmente.
(Ufficio stampa Coop-Ancc)
La locandina