Sostenibilità, alimentazione, biodiversità, ambiente, diritti e valorizzazione delle differenze: temi questi che entreranno in classe con le proposte educative della guida SapereCoop 2022-23 (progetto grafico de Il Barbagianni, illustratrice Daniela Pareschi). Tanti spunti ed occasioni per ragionare con studenti e docenti non solo in presenza, ma anche attraverso interventi on line che vanno ad arricchire i percorsi didattici di ogni ordine e grado, facilitando anche lo sviluppo di progetti che interessano scuole distanti tra loro e che coinvolgono partners diversi in webinar tematici.
Menu SapereCoop
Le proposte educative contenute nella guida SapereCoop affrontano temi declinati per tutti i gradi scolastici con al centro due macro aree: la sostenibilità, intesa dal punto di vista della tutela della biodiversità, dell’ambiente e dell’alimentazione (attraverso le campagne Ogni ape conta, Alleviamo la salute, Buoni e Giusti ecc.) e il mondo dei diritti che abbraccia tematiche come legalità, identità, memoria e futuro nella cornice più ampia dell’educazione civica e con riferimenti diretti agli obiettivi dell’Agenda 2030. Novità per il prossimo anno scolastico la proposta educativa Close the gap: nuove identità e nuove società ispirata alla campagna Coop Close the gap, riduciamo le differenze. Un percorso per far riflettere studenti e studentesse sui generi e le disuguaglianze di genere, sul corpo e sulla sua rappresentazione, sugli stereotipi, sul divario sociale, ma anche sui piccoli, grandi, gesti che si possono compiere nella vita quotidiana per contrastarli, anche a partire dai prodotti di consumo.
Prendi appunti
- ● Tutte le informazioni sulle proposte educative su: www.saperecoop-unicooptirreno.it
- ● Restiamo in contatto: gli insegnanti che desiderano prenotare le proposte educative e ricevere informazioni sulle attività di SapereCoop devono registrarsi su https://consumoconsapevole.unicooptirreno.it/it/user/register
- ● La nuova guida SapereCoop 2022-23 sarà presentata ai docenti: on line,
- il 6 settembre, alle 17.30, per la scuola Primaria;
- il 7 settembre, alle 17.30, per la Secondaria di primo grado;
- l’8 settembre, alle 11, per la scuola dell’Infanzia e alle 17.30 per la Secondaria di secondo grado.
- ● Presentazioni speciali:
- il 5 settembre, alle 17.30, a Livorno, nell’ambito del Con-fusione Festival, presso la Fortezza Nuova;
- il 6 ottobre, alle 16.45, a Carrara presso la Sala conferenze Fondazione Giorgio Conti a Palazzo Cucchiari.
- ● Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione on line: https://www.saperecoop-unicooptirreno.it/ prenotazioni/
Info e contatti
Coordinamento Toscana: saperecoop.toscana@unicooptirreno.coop.it
Coordinamento Lazio e Umbria: saperecoop.lazioumbria@unicooptirreno.coop.it
Responsabile Educazione al Consumo Consapevole: Cristina Del Moro saperecoop@unicooptirreno.coop.it
Rigenerazione green
Un importante riconoscimento del Miur per l’impegno di Coop al fianco della scuola.
Una buona pratica che in Coop va avanti da oltre 40 anni: offrire gratuitamente alle scuole, attraverso SapereCoop, un progetto culturale a supporto delle didattica con percorsi, laboratori, animazioni e seminari.
Obiettivo: imparare a guardare dentro e oltre gli oggetti e le esperienze di consumo, aprire finestre sul mondo e su sé stessi e sviluppare competenze in chiave europea, di cittadinanza, disciplinari e trasversali. In sintesi queste le motivazioni che hanno spinto il Ministero dell’Istruzione a riconoscere un ruolo a Coop attraverso il Piano che lo stesso Miur ha realizzato: RiGenerazione Scuola, attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030, pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsto dall’insegnamento dell’educazione civica.
A questo scopo è stata creata anche la Green Community di cui Coop è entrata a far parte: si tratta di una rete di soggetti pubblici e privati, amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no-profit e profit, anche di rilievo internazionale, che si è messa a disposizione delle comunità scolastiche per supportarle nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione.
La rete è a disposizione delle scuole per le attività non solo di laboratorio e progettuali, ma anche per momenti formativi e di approfondimento scientifico.