Si terrà martedì 21 giugno, alle 20.30, presso il Teatro all’aperto Ettore Scola, alla Casa del Cinema di Roma, la proiezione del docu-film “Un intellettuale in borgata”, dedicato a Pier Paolo Pasolini.
L’evento rientra tra le iniziative organizzate per celebrare il centenario dalla nascita dell’artista e intellettuale ed è sostenuto da Unicoop Tirreno, la Cooperativa di consumo presente in Toscana, Lazio e Umbria. La sezione soci Coop romana fornisce il suo supporto all’evento, in linea con le finalità cooperative di promozione della cultura, dell’arte e della socialità.
Prodotto dal regista Enzo De Camillis, il docu-film narra la vita e i pensieri di Pasolini, in particolare nel periodo del suo soggiorno nel quartiere romano di Monteverde, dal 1954 al 1963, e vede la partecipazione di Leo Gullotta. Nella produzione saranno presenti immagini di repertorio e contributi di personaggi del passato come Stefano Rodotà, Ugo Gregoretti, Pupi Avanti, Gianni Borgna, Citto Maselli e Renato Parascandolo, che ripercorreranno la vita dell’artista, sottolineandone la grande lungimiranza e modernità.
Alla proiezione parteciperanno anche il regista, che dialogherà con la giornalista e autrice Giovanna Ventura, e l’attrice Giorgia Palmucci, che curerà le letture.
L’ingresso è gratuito.
Ufficio Stampa Unicoop Tirreno
La locandina dell'evento