«Quando si spendono 12 milioni di euro l’anno in corrente elettrica, un potenziale risparmio fino al 4% è un obiettivo davvero importante», arriva subito al dunque Armando Picuno, direttore operations di Unicoop Tirreno. L’argomento è il Progetto Energia, avviato dalla Cooperativa nel 2017, e in particolare Overwatch, la piattaforma di supervisione che consente il monitoraggio centralizzato dei consumi energetici nei singoli punti vendita. Tutte le attività sono coordinate da Inres, il Consorzio nazionale creato dalle Cooperative di Consumatori per la progettazione architettonica impiantistica e per la realizzazione delle strutture commerciali, con il coinvolgimento del settore manutenzioni ed energia della Cooperativa.
Un Progetto che da aprile 2017 a oggi ha consentito a Unicoop Tirreno di risparmiare 7,9 milioni di kWh di energia elettrica, equivalenti a 3.239 tonnellate di CO2.
«Siamo partiti con la verifica del funzionamento degli impianti meccanici ed elettrici e le analisi dei consumi energetici di ogni punto vendita, secondo gli orari delle attività e i periodi dell’anno – spiegano da Inres –. A gennaio 2018 è partita poi la teleassistenza per i negozi, l’impostazione degli orari e l’introduzione di nuove logiche di risparmio energetico». Ad oggi i negozi monitorati sono 53, di cui 23 sotto controllo tramite Overwatch: oltre a concentrare in un unico punto per tutti i negozi la modifica degli orari di accensione e spegnimento degli impianti elettrici, di condizionamento e dei frigoriferi, secondo il previsto calendario di aperture e chiusure, consente il presidio a distanza di tutte le anomalie di consumo e degli eventuali malfunzionamenti.
Così viene garantito un intervento diretto tempestivo o tramite le ditte incaricate della manutenzione e si mantengono standard di consumo e di comfort ideali per la rete di vendita di Unicoop Tirreno. Il tutto monitorato e documentato con la produzione di report sui consumi, sulle anomalie riscontrate e sui ririsparmi prodotti.
«Il risparmio energetico è uno degli interessi prioritari della Cooperativa – conclude Picuno – e il Progetto Energia sta dando risultati in modo rapido per i negozi, la sede e i magazzini, mantenendo inalterato e, dove possibile, aumentando il livello del servizio verso soci, clienti e dipendenti».