Quanto rendiamo felici i nostri “Amici Speciali”?

  Aggiungi ai preferiti
7 Dicembre 2021
Tra scodinzolii e fusa, cani e gatti migliorano le nostre vite rendendoci più sani, sereni e felici. Ma quanto ricambiamo il loro amore?

Non c’è niente di più rigenerante di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro ed essere accolti dal nostro amico a quattro zampe. Una creatura speciale che illumina le nostre giornate rendendoci più sani, sereni e felici.
Ma se sono indubbi gli effetti positivi sulla nostra salute, non si può dire lo stesso dei benefici che regaliamo ai nostri animali domestici che prescindono da una cuccia calda e da una pappa deliziosa e salutare. 

Dal classico scodinzolio alle rigeneranti fusa del gatto, ecco alcuni preziosi segnali per capire quanto rendiamo felici i nostri “Amici Speciali”.

Un discreto appetito

Gli animali non sono poi così diversi da noi. Quante volte vi è capitato di perdere l’appetito durante un brutto raffreddore o una giornata storta? I nostri “Amici Speciali” sono celebri a casa per il loro appetito costante quindi un primo segnale di un’ottima salute fisica e psicologica consiste proprio nella loro richiesta continua di qualche delizioso spuntino.

Una dieta varia e salutare prescritta dal veterinario è un ottimo modo per incuriosire i nostri compagni di quotidianità con aromi e sapori nuovi senza scordare che un animale sano è, prima di tutto, un animale in forma

Le migliori decorazioni con le castagne da realizzare in famiglia​

Un gioco continuo

Se gli animali hanno lo straordinario potere di renderci meno sedentari e più attivi, un motivo c’è. Dalle semplici passeggiate al parco o in città ai giochi con la palla o il filo, cani e gatti ci aiutano a fare sport senza smettere mai di divertirci. Lo stesso discorso vale per i nostri Amici Speciali che, se ci chiedono di giocare, significa che sono in ottima salute per farlo.

Come sempre, l’obiettivo è trovare un giusto compromesso tra i nostri impegni e le loro esigenze ritagliandoci mezzora al giorno per regalare ai nostri animali domestici tutto il divertimento e la felicità che meritano.

5 consigli per una perfetta domenica invernale​

Un trionfo di coccole

A differenza di noi umani, gli animali sono creature istintive che amano esprimere senza freni le loro emozioni. Quindi un segnale prezioso e piacevole da cogliere in un cane e un gatto in salute è la generosa dose di coccole che ci regalano ogni giorno. Una lunga serie di gesti d'amore che denota il senso di fiducia e sicurezza che investono nei loro amici umani.

Ma oltre le coccole c’è di più. Un cane e un gatto sani e felici guardano il mondo con gli occhi di curiosità e scoperta dei bambini. E un buon amico umano è attento a ogni cambiamento comportamentale per individuare dei potenziali rischi per la sua salute e assicurargli così una vita lunga e felice.