Proposta commerciale

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Nuovi prodotti, adeguati ai gusti e ai bisogni di soci e clienti, negozi moderni, accoglienti, sempre adeguatamente riforniti. Come Unicoop Tirreno sta ripensando la sua offerta commerciale, dall’ortofrutta ai prodotti industriali, nel segno della convenienza e della qualità
di Susanna Orlando

Merce fresca, punti vendita curati e attraenti, convenienza, servizio efficiente e novità negli assortimenti. Sono i presupposti per il rilancio raccontati da Fabio Tozzini, direttore commerciale freschi e rete Toscana, e da Armando Picuno, direttore commerciale industriali, non food, supply chain (gestione di tutta la catena di vita del prodotto dal fornitore al consumatore, ndr), territorio Lazio e Umbria, dallo scorso dicembre in Unicoop Tirreno per promuovere il rilancio dell’attività commerciale.

Belli freschi
«I primi interventi sui prodotti freschissimi – racconta Tozzini – li abbiamo fatti sulla frutta e la verdura per migliorare la qualità, ridurre i prezzi e valorizzare la presentazione con massima enfasi ai prodotti stagionali. Si conferma l’attenzione alle produzioni locali che vogliamo rendere più complete nell’offerta e razionalizzare nella gestione». Gli altri reparti di prodotti freschissimi – carne, pesce, gastronomia, pane e pasticceria – saranno interessati nei prossimi mesi da una serie di interventi per migliorare qualità e servizio, pensando, oltre alla clientela tradizionale, a una clientela giovane, informata e sensibile all’innovazione e alle migliaia di turisti che frequentano annualmente le nostre ragioni. Per questo serve anche una rimodulazione e una nuova messa a punto del negozio perché sia moderno, accogliente, sempre adeguatamente rifornito, in grado di soddisfare appunto le esigenze del consumatore di oggi. «Sul punto vendita si concentra, infatti, la nostra attenzione – puntualizza Tozzini – che deve essere tenuto con la massima cura e ben assortito per tutto l’arco della giornata. E i primi risultati per l’ortofrutta sono incoraggianti con un incremento delle vendite significativo».

Un’ampia offerta
Un’offerta più ampia e adatta alle moderne esigenze di soci e consumatori anche per i prodotti industriali. «Stiamo ripensando l’offerta commerciale – spiega Picuno – per dare risposte sempre più adeguate ai gusti e alle aspettative dei clienti. Incrementeremo le famiglie dei prodotti di tendenza o in forte crescita come, ad esempio, quelli biologici e vegani, i vini tipici, i prodotti locali, le birre speciali, i prodotti delle aree benessere & salute e i cibi per gli animali. Un assortimento più ricco che sarà visibile nei nostri negozi proprio da questo mese». Il tutto nel segno della convenienza. «L’attenzione a garantire i prezzi più convenienti è massima – sottolinea Picuno –. Per questo abbiamo introdotto nuove linee di prezzo per essere leader di convenienza in ogni territorio in cui siamo presenti, senza mai perdere di vista qualità e sicurezza». Negozio al centro si diceva. E, infatti, per ogni punto vendita sono stati individuati i piccoli investimenti necessari per un salto di qualità. Si tratta, ad esempio, di interventi sull’illuminazione per riqualificarli etrovare al tempo stesso soluzioni per risparmiare; della sostituzione di alcuni banchi per valorizzare l’offerta, di attrezzature per uniformare le modalità espositive ecc.

Facciamo il punto vendita
L’obiettivo è puntare alla riqualificazione complessiva dei negozi nella tenuta, nella presentazione dell’offerta e nel servizio, compresi l’adeguato rifornimento e la chiarezza dei prezzi. Anche la comunicazione presso il punto vendita sarà più diretta e orientata a dare subito la percezione della convenienza, segnalando in modo più evidente le promozioni sia nelle zone pensate ad hoc sia sugli scaffali. In quest’ottica nel corso dell’anno i punti vendita del Lazio al centro di un’importante ristrutturazione saranno Euroma2, Roma Casilino e Colleferro, prevista per la prossima estate; in Toscana sarà la volta di Grosseto via Inghilterra, Grosseto via Ximenes e Livorno via Toscana. Per rispondere in modo adeguato alle nuove abitudini d’acquisto Coop propone anche, per adesso solo ai soci e clienti romani, una nuova piattaforma di e-commerce. Nel sito www.easycoop.com oltre 12mila prodotti, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura, di cui oltre 2.500 freschissimi: il più ampio assortimento in Italia per un servizio di e-commerce che offre una fascia oraria di consegna a scelta e promozioni dedicate ai soci. E sempre pensando ai soci sconti sulla spesa e sulle iniziative legate al tempo libero, senza dimenticare la solidarietà. «Per i soci di Lazio, Umbria e Campania – commenta Picuno – il catalogo fidelity è l’elemento distintivo della politica commerciale in una logica di fidelizzazione agli acquisti: più il socio spende, più accumula e più cresce la convenienza. In Toscana si mantiene la tradizione con pacchetti periodici più importanti di prodotti in promozione dedicati ai soci».
Una Cooperativa sempre più a misura di socio e cliente.