Presenti all’appello

  Aggiungi ai preferiti
9 Settembre 2020
Da 40 anni Coop entra a scuola con i progetti di Educazione al Consumo Consapevole. In classe (se andrà tutto bene), al supermercato e on line, tornano le proposte della guida SapereCoop.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di settembre 2020

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Un anniversario insolito, ma pur sempre un anniversario. 1980-2020: da 40 anni dura l’impegno di Coop con la scuola, accanto a studenti di ogni età, insegnanti e famiglie.

I percorsi di educazione al consumo e alla cittadinanza consapevole che ogni anno in tutta Italia coinvolgono circa 11.200 insegnanti e 240mila studenti di oltre 10mila classi, sono presenti nella nuova guida Sapere-Coop 2020-21, ma il modo di rapportarsi con le classi e le animazioni nei punti vendita della Cooperativa fa ancora parte di uno scenario complesso e in divenire.

Per l’anno scolastico alle porte, Coop si è organizzata con un ventaglio di possibilità in grado di offrire ai docenti un supporto in linea con le loro scelte metodologiche, anche attraverso una co-progettazione delle attività. Proprio in questo particolare momento alle tradizionali attività a scuola si aggiungono percorsi in modalità integrata, cioè una parte in classe e una parte a distanza e opportunità di didattica in rete. Il tutto mantenendo finalità, obiettivi e cifra distintiva dell’Educazione al Consumo Consapevole: al centro il tema del consumo come processo formativo, sviluppato in tutte le sue declinazioni.

Con alcune proposte in più: torna il Cartastorie, kit di strumenti che abbraccia le diverse aree tematiche (alimentazione, ambiente, cittadinanza), arricchito anche da incontri on line rivolti ai docenti e percorsi pensati per la didattica in rete.

E poi Lo Spazio intorno a noi, nuovo progetto elaborato anche per riflettere con i ragazzi sul periodo appena trascorso, su quanto e come spazi di vita, studio, socialità siano cambiati e abbiano influito su di noi durante l’emergenza Covid-19.

La modalità on line sarà adottata anche per la presentazione della nuova guida SapereCoop, attraverso riunioni programmate con gli insegnanti, per illustrare nuove idee e aspetti relativi all’organizzazione delle attività. In ogni modo, Coop continuerà a mantenere e sviluppare il legame coi territori, attraverso iniziative locali e la messa a disposizione dei “luoghi” della Cooperativa. Inoltre nel sito unicooptirreno.saperecoop.it ci sarà una sezione con materiali e strumenti per docenti e famiglie.

 

Piccoli consumatori crescono