PESCE FRESCO DI ALLEVAMENTO ORIGINE COOP

ALLEVATO SENZA ANTIBIOTICI NEGLI ULTIMI 6 MESI.
12 Aprile 2019
Articolo interessante 
UN IMPEGNO CHE NON È SOLO SULLA CARTA.

 

ALLEVAMENTI SELEZIONATI, QUALITÀ DELL’ALIMENTAZIONE E RIGORE NEI CONTROLLI. TUTTA LA BONTÀ DEL PESCE FRESCO ORIGINE COOP.

 

“SANI COME PESCI”… A MARCHIO COOP
Noi di Coop ci siamo dati l’obiettivo di tutelare il benessere animale per contribuire a difendere la salute umana e ci impegniamo da tempo a contrastare l’antibiotico resistenza che rappresenta una grande emergenza sanitaria. Essa infatti rende inefficaci le terapie per uomini e animali. Animali che vivono meglio hanno meno bisogno di essere curati. Dopo aver limitato l’uso degli antibiotici nelle filiere di bovini e suini, fino a escluderlo nella filiera avicoli, siamo oggi in grado di offrirti un prodotto ittico a marchio Coop allevato senza uso di antibiotici negli ultimi 6 mesi.

LE AZIONI DI COOP
• Sottoponiamo i prodotti ittici di mare e di acqua dolce a marchio Coop a rigorosi controlli durante l’intero ciclo di vita, dalla riproduzione alla schiusa delle uova in avannotti, fino al raggiungimento dell’età adulta.
• Selezioniamo i fornitori-allevatori chiedendo loro di sottoscrivere un rigoroso capitolato di fornitura in cui richiediamo che effettuino oltre a controlli obbligatori anche ulteriori controlli aggiuntivi.

 

L’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE
Una delle attività più importanti per offrire prodotti di qualità è alimentare gli animali con diete bilanciate. Sin dallo svezzamento degli avannotti, e anche dei pesci riproduttori, e comunque per tutto il ciclo di vita degli animali, nell’alimentazione vengono esclusi coloranti artificiali, Ogm e grassi di origine animale “terrestre”. Una gestione attenta e rigorosa dell’alimentazione, nonché la conoscenza e il controllo della filiera, permettono a Coop di fornire ai consumatori un prodotto con elevati livelli di garanzie igienico-sanitarie e nutrizionali. I pesci allevati in questo modo risultano tutti ricchi di Omega 3 e di proteine.

GLI ALLEVAMENTI
I nostri pesci sono allevati in Paesi con le idonee caratteristiche ambientali e di riconosciuta esperienza di allevamento. Inoltre per tutte le specie allevate applichiamo densità minori rispetto allo standard di legge. Una speciale attenzione viene dedicata alla qualità dell’acqua con monitoraggi sistematici. Adottiamo infine le migliori pratiche igienico-sanitarie gestionali di prevenzione delle malattie, come la costante pulizia delle reti e delle vasche e di tutti gli utensili di pesca. Grazie a queste pratiche abbiamo potuto ridurre drasticamente l’uso degli antibiotici in tutte le fasi di allevamento ed ottenuto pesce allevato senza antibiotici negli ultimi 6 mesi.