Parola di Influencer: Stefano Cavada

  Aggiungi ai preferiti
30 Settembre 2019
Tra tradizione e modernità, alla scoperta della cucina altoatesina
di Carlo Andriani

Seguito da oltre 45.000 follower su Instagram, Stefano Cavada si forma tra Londra e Parigi pubblicando su YouTube e sui canal social le ricette della tradizione altoatesina. Dopo aver raccontato nei suoi video una cucina ricca di contaminazioni mediterranee, esotiche e nordeuropee, Stefano Cavada debutta in tv con i programmi SelfieFood e Food (R)evolution e scrive il libro La mia cucina altoatesina, in uscita il prossimo 2 ottobre. 

Quando e come è nata la tua passione per la cucina? E che cosa significa cucinare per te?

La passione per la cucina è sempre stata parte di me. Da piccoli, io e mia sorella aiutavamo i nostri genitori in cucina: con la mamma facevamo i dolci e con papà la pizza il venerdì sera. A sette anni ho preparato in totale autonomia il mio primo piatto di pasta, gli spaghetti al pomodoro. Da quel momento è stato un continuo imparare e sperimentare. Cucinare mi rilassa e aiuta il mio benessere perché so che sto facendo qualcosa di buono per me e per le persone a cui voglio bene. 

A ottobre uscirà il tuo primo libro di cucina. Ci racconti la tua esperienza da scrittore?

Dall’ideazione alla stampa, ho lavorato un anno intero a questo libro. È stata un’avventura che mi ha insegnato tanto! Avevo le idee chiare quindi non è stato difficile raccogliere e ideare le ricette. Dopo aver sperimentato vari formati digitali, ho pubblicato con orgoglio e felicità il mio primo libro di cucina su carta stampata. Ho aspettato il momento giusto e ne è valsa la pena.

Perché hai deciso di aprire un canale su YouTube?

Ho aperto il mio canale YouTube quattro anni fa. In quel momento mi sembrava la forma di comunicazione più completa e forse lo era! Attraverso i video su YouTube potevo spiegare tutti i passaggi di una ricetta e far conoscere la mia voce e il mio volto. Da grande appassionato di produzione video, ho dato libero sfogo alla mia creatività.

Che cosa ti ha spinto a raccontare la tradizione culinaria dell’Alto Adige?

Essendoci nato e cresciuto, il mio legame con l’Alto Adige è nel sangue. Ma ho aperto gli occhi solo dopo aver vissuto un lungo periodo a Londra. Tornato nella mia Heimat, che in tedesco indica il territorio in cui ci si sente a casa,ho visto le montagne più belle del mondo e percepito i sapori dei prodotti tipici. Ho raccontato attraverso i miei canali social la realizzazione dei nostri prodotti di qualità e la passione per la mia terra.

Quale ricetta ami preparare e a quale tentazione culinaria non sai resistere?

Amo preparare tutti i piatti della tradizione altoatesina. Ma adoro in particolare gli spätzle agli spinaci, i famosi gnocchetti tirolesi. Sono veloci da preparare e io ne sono davvero ghiotto!  

Quali sono i piatti perfetti per inaugurare la stagione autunnale?

Quando preparo la focaccia alla zucca, ottengo sempre un grande successo. Inoltre in autunno sfodero il mio repertorio di minestre fra cui quella d’orzo che adoro. 

Se dico Coop quali parole ti vengono in mente? E uno o due prodotti che ti piace acquistare nei negozi della Cooperativa e che consiglieresti?

Se penso a Coop mi viene in mente l’importanza di tutti i passaggi della filiera, la qualità dei prodotti e la valorizzazione del territorio. Personalmente consiglio le uova della linea Origine Coop con totale tracciabilità della filiera provenienti da galline alimentate senza uso di OGM.

Sei youtuber, influencer, scrittore e conduttore. Qual è la tua prossima sfida?

Bella domanda, c’è molta carne al fuoco. Di sicuro il prossimo sogno nel cassetto è tornare in tv con un programma tutto mio in cui cucino le mie ricette. 

Photo Credits: Stefano Cavada

  • Cultura e tempo libero
  • Parola di Influencer
  • stefano cavada
  • stefano cavada ricette
  • stefano cavada instagram
  • stefano cavada youtube
  • stefano cavada libro
  • La mia cucina altoatesina
  • stefano cavada la mia cucina altoatesina
  • cucina altoatesina