Una porta in faccia può trascendere in una preziosa opportunità?
Ne sa qualcosa Silvia Cattaneo, blogger e influencer inserita nella prestigiosa lista dei “Family Creator” italiani più seguiti su Instagram.
Cresciuta con la macchina fotografica in una mano e i libri nell’altra, la star del web Insolitamente Mamma perde il lavoro ma non l’ambizione e trasforma il suo amore per la famiglia in una ricetta di felicità. Una passione che, tra articoli, post e stories, racconta a oltre 58,2 mila followers che la seguono per la sua straordinaria capacità di raccontare, con simpatia, emozione e genuinità, quel magico libro che è la vita.
Come nasce la tua avventura da influencer?
È stato il classico portone che si apre dopo una porta chiusa. Ma nel mio caso, la porta in faccia è stata il licenziamento che ho trasformato nell’opportunità di dedicarmi al mio amore per le foto e per le parole in un diario di famiglia di cui vado molto fiera.
Come appassioni la tua community e quanto interagisci con i followers?
Cerco di offrire spunti e stimoli piacevoli e interessanti senza snaturare la mia personalità e i miei interessi. Purtroppo il lavoro mi impedisce di dedicarmi quanto vorrei alle tante persone che ogni giorno mi seguono con affetto ma cerco di ritagliarmi dei piccoli momenti quotidiani per loro.
Ci descrivi la tua giornata tipo?
È una corsa inesorabile contro il tempo! Scherzi a parte: mi sveglio alle 7, preparo i bimbi insieme a mio marito, ci dividiamo la gestione asilo/nonni e poi diretti in ufficio. Non abbiamo degli orari fissi, l'attività è nostra e fortunatamente possiamo trovare sempre il modo - seppur con difficoltà - di incastrarci e conciliare al meglio le priorità della famiglia. La sera ci destreggiamo tra cena, pappe, pigiamini e pannolini prima delle irrinunciabili coccole sul divano e della gara di resistenza a chi sviene dal sonno per primo. Il fine settimana invece non esiste nulla al di fuori di noi e ci godiamo al massimo tutto il tempo a disposizione per stare insieme.
Ti definisci “Insolitamente mamma”. Che cosa intendi?
Ti confesso un segreto: di quell'insolitamentemamma, a dire il vero, è rimasto solo il nome. Ma ci sono troppo affezionata e per il momento non intendo cambiarlo…
Quanto è importante prendersi cura di se stessi in questo difficile momento storico?
Tantissimo! Per me a dire il vero lo è sempre stato: corro tutto il giorno ma la sera non posso assolutamente rinunciare alla mia mezz'ora di beauty routine. E la mattina guai a uscire di casa senza trucco!
Sul tuo blog dai spazio anche all’alimentazione. Che cosa significa cucinare per te?
Cucinare è un modo per coccolare me stessa e la mia famiglia oltre che per stimolare la creatività e la fantasia. In dispensa non manca mai nulla, sono una maniaca del controllo e ho sempre tutto organizzato.
Oggi vanti oltre 58mila followers su Instagram. Senti una certa responsabilità nei messaggi che condividi?
Assolutamente sì, alle volte anche troppo. L’attenzione all'uso delle parole e all'espressione dei concetti è una parte integrante e inconsapevole. Il politicamente scorretto l'ho rimosso dal mio modo di comunicare, la satira la evito, non mi esprimo mai volutamente sui temi di politica, religione o cronaca. Diciamo che alle volte purtroppo mi rendo conto di avere il freno a mano tirato. Da una parte comprendo tale necessità ma dall'altra spesso chi sta dall'altra parte dello schermo non aspetta altro che un piede in fallo per sbranarti: come diceva la mia nonna, se fai cento cose bene e una male, si ricorderanno di quella fatta male.
Rappresenti la quotidianità di molte mamme. Come vivi l’essere mamma?
Come una delle tante meravigliose sfaccettature della mia vita.
In un momento difficile come questo, che consiglio dai alle mamme spaventate per il futuro dei loro bambini?
Voglio dare un'enorme pacca sulle spalle a tutte quante. Il mio consiglio è di tirare un enorme sospiro, di cercare di razionalizzare tutta questa situazione come una breve parentesi e di proiettarsi verso tutto il bello che tornerà a travolgerci quando questa situazione sarà finita.
Nella vostra vita familiare c’è anche il simpatico Slash. Quanto sono importanti gli “amici speciali” per il benessere dei bambini?
È un'enormità, per me, da poter descrivere a parole. Provo un amore immenso per Slash, e vederlo giocare con Niccolò e Vittoria è qualcosa che mi scioglie come burro al sole.
Ci sono dei momenti familiari che vuoi tenere solo per te?
Certamente, proteggo e custodisco con gelosia tutto ciò che appartiene alla nostra sfera privata e familiare. I social sono la fotografia di un'infinitesima percentuale di momenti che caratterizzano la mia vita.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Arrivare incolume a sera può essere catalogato come "progetto"?
Photo Credits: Silvia Cattaneo