Per la nascita della nuova libreria saranno presenti la presidente di librerie.coop Nicoletta Bencivenni e il presidente di Unicoop Tirreno Marco Lami, con il vicesindaco e assessore alla Cultura Giuliano Parodi.
Primo appuntamento culturale per il pubblico nel pomeriggio, all’aperto
Piombino riparte dalla cultura, con un nuovo spazio dedicato ai libri in pieno centro storico: domani, sabato 4 luglio, librerie.coop aprirà i battenti tra Corso Italia e via Ferrer, in uno dei “fondi” più belli dell’area pedonale nel cuore della città. Per l’apertura non è prevista una inaugurazione vera e propria, nel rispetto delle normative che vietano assembramenti, ma alle 11,30 saranno presenti la presidente di librerie.coop, Nicoletta Bencivenni, e il presidente di Unicoop Tirreno, Marco Lami, insieme ad alcuni rappresentanti dei soci della cooperativa di consumatori fondata proprio a Piombino nel 1945. Per il simbolico taglio del nastro, porterà un saluto il vicesindaco e assessore alla Cultura Giuliano Parodi.
Nel pomeriggio alle 18, sempre domani, è già in programma anche il primo appuntamento culturale, che si terrà nello spazio antistante la libreria con posti a sedere all’aperto e opportunamente distanziati. La scrittrice, giornalista e disegnatrice Francesca Lenzi presenterà il suo libro “Indiana libera tutti” (Edizioni Il Foglio).
La nuova libreria di librerie.coop in Corso Italia a Piombino si sviluppa su circa 150 metri quadrati e gode di quattro vetrine affacciate su una delle vie pedonali più frequentate; proporrà oltre 10.000 titoli e circa 15.000 volumi che spaziano dalla narrativa all’editoria locale, dalle guide al tempo libero. A consigliare e guidare gli amanti dei libri saranno tre libraie qualificate e la responsabile, Elena Danti, in arrivo dalla attuale libreria di via Gori, a poche centinaia di metri. Qui con la ristrutturazione del negozio Coop rimarrà comunque anche un angolo dedicato ai libri.
La collocazione in pieno centro permetterà orari più estesi: la nuova libreria sarà aperta tutti i giorni fino alle 23 e anche la domenica mattina. Per festeggiare, per tutto il mese di luglio i clienti riceveranno in omaggio un libro o un gadget. Con quella di Corso Italia, sono 31 le librerie in tutta Italia della catena di librerie indipendenti a marchio Coop, affiancate da 32 corner “Libri scelti per voi” negli ipercoop.
“Abbiamo voluto cogliere l’opportunità di spostarci in un nuovo spazio nel cuore della città per fornire un servizio ancora migliore e intercettare nuovi lettori – sottolinea la presidente Bencivenni – Gestiremo la nuova libreria in continuità, con grande attenzione alla ricchezza e alla qualità dell’assortimento, e continuando a proporre appuntamenti ed eventi culturali. Ma anche sviluppando attività innovative come la possibilità di prenotare i libri on line e ritirarli di persona e la consegna di libri a domicilio”.
Proprio a Piombino infatti i “libri da asporto”, consegnati direttamente a casa, hanno avuto un particolare successo nel periodo del lockdown. “Le librerie sono un patrimonio chiave della vita della comunità e un bene da preservare – conclude Bencivenni - Ci auguriamo che la nuova libreria di Corso Italia sia di buon auspicio e un simbolo di rinascita e ripartenza dalla cultura per tutta la città, dopo i durissimi mesi della pandemia”.
(Ufficio stampa Librerie.coop)