Non fa differenza

  Aggiungi ai preferiti
11 Ottobre 2021
Close the gap prosegue in autunno. Per parità

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di ottobre 2021

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

 

È partita in primavera, non si è certo fermata in estate, continua in modo preponderante in autunno guardando già al 2022.

Close the gap. Riduciamo le differenze è la campagna di Coop per una reale e concreta riduzione delle differenze tra donne e uomini, che dopo il primo passo a marzo vede la ripresa della petizione Stop tampon tax, il ciclo non è un lusso! (sulla piattaforma change.org promossa dall’associazione Onde Rosa) per tagliare l’Iva sugli assorbenti.

A sostegno, dal 21 ottobre al 3 novembre, nei negozi Coop si possono acquistare gli assorbenti femminili a marchio con lo sconto del prezzo pari all’abbattimento dell’Iva dal 22 al 4%, così come sostenuto dalla petizione.

Sempre a sostegno della campagna Close the gap, a partire dalla scorsa estate e fino a dicembre, Coop ha avviato un progetto di formazione, con il coinvolgimento di dipendenti e fornitori, rivolto alle donne impegnate nelle filiere agricole del pomodoro da industria in Campania, delle clementine in Calabria e dell’uva in Puglia.

Sarà poi la stessa Coop a portare la voce delle donne “dentro il Palazzo”, con un’ iniziativa simbolica in programma il 29 ottobre al Senato: un modo per dire chiaro e forte che considerare gli assorbenti un lusso è una discriminazione ingiusta che colpisce le donne, per decenni, su un bene irrinunciabile.