Nel segno della socialità

  Aggiungi ai preferiti
8 Aprile 2017
Socio, negozio e territorio al centro: il Piano delle attività 2017 della direzione soci e comunicazione di Unicoop Tirreno nelle parole del suo direttore Massimo Favilli

Contribuire alla percezione positiva di Coop, incrementare la base sociale e rendere i soci sempre più fedeli al marchio», questi gli obiettivi del Piano delle attività 2017 della direzione soci e comunicazione di Unicoop Tirreno nelle parole del suo direttore Massimo Favilli. Perché un fatto è certo: le attività sociali sono parte integrante dell’essere una cooperativa «che coniuga convenienza, qualità e sicurezza dei prodotti con una cultura d’impresa socialmente responsabile e attenta a valorizzare i rapporti locali – precisa Favilli –. Si rafforza quindi l’impegno su temi come solidarietà, lotta allo spreco, Educazione al Consumo Consapevole, prodotto a marchio, legalità».

A fin di bene
Vediamo da vicino alcuni aspetti cardine di un piano improntato alla socialità e al sostegno di chi ha più bisogno. «Per 6 anni consecutivi – sottolinea Favilli – siamo stati promotori nei nostri punti vendita della giornata della colletta alimentare: un grande lavoro fatto con le Sezioni soci, i colleghi e i volontari di oltre 100 associazioni onlus. Ebbene quest’anno la colletta sarà promossa da Coop sul territorio nazionale il 6 maggio e il 4 ottobre». E poi c’è il progetto Buon Fine con cui si evita lo spreco della merce non venduta: «doneremo nuovi tipi di prodotti come pane, schiaccia, pizza ecc.», chiarisce Favilli che riassume anche il contributo dato con Ausilio per la spesa: «nel 2016, in 14 punti vendita, abbiamo consegnato gratuitamente a casa la spesa ad oltre 300 persone anziane o con difficoltà. E l’impegno continua».

Negozio al centro
In primo piano anche il sostegno all’attività commerciale. «Intendiamo contribuire a rafforzare la centralità del negozio Coop, anche attraverso lo Spazio soci dei negozi da vivere come luogo di aggregazione e socializzazione», spiega Favilli che conferma anche il sostegno ai prodotti locali (Vicino a noi) con visite ai fornitori rivolte ai soci e iniziative programmate nel mese di novembre in tutti i punti vendita: degustazioni, promozioni e occasioni di approfondimento sulle origini dei prodotti, modalità di produzione ecc.».

Il 2017 è anche l’anno della valorizzazione del nostro prodotto a marchio che racchiude in sé i valori di Coop come qualità, convenienza, rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. «Lo faremo con i test Approvato dai soci (50 test previsti) che coinvolgono i soci nella valutazione dei prodotti al punto vendita», racconta il direttore.

Compagna di scuola
Un’attenzione particolare è riservata ai più giovani con molteplici proposte e attività di Educazione al Consumo Consapevole, ma non solo. «L’attivazione di accordi con alcuni istituti alberghieri e i progetti di alternanza scuola-lavoro aprono il mondo Coop alla creatività e professionalità dei ragazzi – così Favilli sintetizza le novità di un impegno storico –. Ma ai giovani abbiamo pensato di dare anche un piccolo contributo per la spesa di tutti i giorni: uno sconto sul prodotto a marchio a chi è studente universitario già socio e un buono spesa per i nuovi soci».

Modalità di relazione
Proseguono le iniziative a sostegno delle campagne sull’Alzheimer, la legalità (in collaborazione con Libera) e la solidarietà internazionale. E per mantenere costante e vivace il contatto e la relazione con tutti gli interlocutori della Cooperativa «il Piano delle nostre attività prevede che la comunicazione, in tutte le sue espressioni, il mensile Nuovo Consumo, i rapporti con la stampa, il web ecc., dia visibilità e risalto alle iniziative di Coop».