Con 75 referenze, la gamma dei prodotti Coop per l’alimentazione degli animali domestici è cresciuta negli anni per rispondere a una domanda sempre più esigente. E per essere in sintonia con questa domanda in continua evoluzione, Coop ha deciso di trasformare una già ampia e qualificata gamma in una vera e propria linea dedicata che va ad aggiungersi alle altre esistenti (ViviVerde, Fior fiore, Crescendo, Solidal, Bene.sì). Nasce così Amici speciali i cui prodotti hanno iniziato a essere disponibili nei punti vendita Coop già dal mese di luglio. «Nell’ambito del grande progetto di rinnovamento dei prodotti a marchio Coop – spiega Roberto Vanzini, brand manager di Coop Italia – uno dei punti chiave è l’idea di sviluppare nuove linee di prodotti in grado di rispondere alle esigenze di un settore che sta cambiando sempre più rapidamente. I dati sull’alta presenza di animali domestici e soprattutto la cura con cui questi animali vengono accuditi, ci hanno convinto che le tante cose buone che già i nostri prodotti a marchio Coop potevano offrire, dovevano trovare un modo ancor più attento e completo per essere proposte. Da qui la scelta di dar vita ad Amici speciali che vuole riproporre tutte le attenzioni e le garanzie tipiche del prodotto Coop trasferendole anche al mondo animale».
La bestia nel cuore
Dunque a fianco dei tradizionali prodotti che pian piano andranno ad esaurimento, sugli scaffali sono già comparse le prime nuove confezioni di Amici speciali: tutti alimenti senza conservanti e coloranti, con ricette dal sano equilibrio nutrizionale, che privilegiano la qualità degli ingredienti di base e sono tutte cruelty free, nel senso che non vengono fatti test invasivi sugli animali per verificare la bontà e l’efficacia di prodotti e ingredienti. Ma le novità non si fermano qui: Amici speciali avrà infatti un segmento Premium, cioè una serie di prodotti con caratteristiche di particolare valore che da settembre iniziano progressivamente a comparire sugli scaffali. «Con la parte Premium della linea Amici speciali – continua Vanzini – stiamo lavorando su tre diversi contenuti di valore e qualità: i prodotti specifici, quelli funzionali e quelli naturali. Nel primo caso parliamo di prodotti destinati a specifiche taglie dell’animale, ma anche età o fasi della crescita, stili di vita, attitudini e comportamenti. Nel caso di prodotti funzionali invece si tratta di referenze che, grazie al contenuto di micronutrienti e additivi come vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali, estratti vegetali, sono in grado di apportare benefici all’organismo dell’animale. Avremo prodotti con funzioni antiossidanti ed antinfiammatorie per favorire le difese immunitarie dell’animale, oppure con proteine particolarmente leggere, ideali per animali con sensibilità digestive, ma anche oculari, auricolari e cutanee così da aiutarli a mantenere un peso corporeo ottimale e a ridurre l’accumulo di grassi. Infine i prodotti con ingredienti di alta qualità, percentuali significative di carne fresca, attente modalità di lavorazione, come la cottura al vapore, mono-proteici, e senza cereali. In sostanza – conclude Vanzini – con questa doppia articolazione della gamma che abbraccerà anche altri Amici Speciali, come gli uccelli e i roditori, coniugheremo convenienza e specializzazione, diventando un vero e proprio punto di riferimento del mercato. Il tutto con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Veterinarie per la salute e la sicurezza alimentare dell’Università di Milano».
Da leccarsi i baffi
Consigli utili perché cani e gatti mangino in modo sicuro e bilanciato.
Problemi igienico-sanitari e la necessità di un corretto soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali degli amici a quattro zampe. Per sopperire ai limiti dei pasti fatti in casa con ingredienti freschi, c’è una ricca offerta di prodotti industriali. In commercio esistono prodotti sia secchi (croccantini) che umidi (pâté, bocconcini) formulati ad hoc, igienicamente sicuri, facilmente conservabili e in grado di offrire un’alimentazione completa e bilanciata. Ma qual è il menu più giusto? In primo luogo bisogna considerare i loro reali fabbisogni ed evitare un eccesso di cibo che in breve tempo è destinato a tradursi in condizioni di sovrappeso o, peggio ancora, di obesità. Inoltre è bene ricordare che alcuni ingredienti, quali cioccolato, aglio e cipolla, sono tossici per cani e gatti e, quindi, devono assolutamente essere evitati. In caso di età avanzata può essere ragionevole scegliere un’alimentazione molto digeribile, con un apporto limitato di grassi, una quota proteica adeguata e di ottima qualità e una certa quantità di fibra, necessaria per evitare fenomeni di stipsi. Questi alimenti sono inoltre arricchiti di alcuni particolari nutrienti: acidi grassi omega 6 e 3, oligoelementi (zinco, ad esempio), vitamina E, carnitina, taurina (in particolare per il gatto) ed altri antiossidanti, in grado di supportare la funzionalità del sistema immunitario e cardio-circolatorio.