Maremma Mia

  Aggiungi ai preferiti
30 Maggio 2022
Filiera corta di prodotti locali

Filiera Corta di produzione locale del territorio del Parco nazionale delle Colline Metallifere, Geoparco mondiale UNESCO, partecipante al progetto GEOfood, dove le aziende hanno dato vita alla associazione DRAGO, nata per il sostegno e lo sviluppo sostenibile dell'ambiente e delle produzioni da agricoltura sana, equa e di qualità

 

 

 

Tutte le materie prime provengono dal territorio del Parco Nazionale delle Colline Metallifere. Istituito nel 2002 con decreto del Ministero dell’Ambiente. Data la sua eccezionale geodiversità ed il suo paesaggio geominerario unico, è entrato a far parte, dal 2010, della prestigiosa Rete Mondiale dei Geoparchi UNESCO, con il nome internazionale di Tuscan Mining UNESCO Global Geopark. Il Parco abbraccia un territorio di più di centomila ettari al confine tra le provincie di Grosseto, Siena e Pisa, conserva siti ricchi di biodiversità e geodiversità e preserva millenarie testimonianze del periodo preistorico, etrusco, romano medievale sino ad esempi più recenti di archeologia industriale legati alle attività minerarie e siderurgiche del XVIII, XIX e XX secolo.

Il Parco si impegna per una valorizzazione del turismo sostenibile e per lo sviluppo di una green community, attraverso un processo partecipato che coinvolge amministratori, cittadini, associazioni e imprenditori del territorio.

 

Altre info su

www.geofood.no
www.parcocollinemetallifere.it
associazionedrago.eu