L'uovo di Pinocchio

  Aggiungi ai preferiti
14 Marzo 2016
Stessa qualità del cioccolato, nuove sorprese. Quest’anno nelle uova di Pasqua Solidal Coop personaggi, biglietti omaggio e giochi legati a Le avventure di Pinocchio. Buone in tutti i sensi.
di Maria Vittoria Ferri

 

 

Se una Pasqua accompagnata dal cioccolato delle uova Solidal Coop è ormai una tradizione, quest’anno soprattutto per i più piccoli, quelli di oggi e quelli di ieri, c’è una novità legata a uno speciale compagno d’avventura: Pinocchio. Le sorprese delle uova di Pasqua Solidal Coop sarano tutte legate, infatti, al burattino di legno e ad altri personaggi del libro di Collodi, da Mangiafuoco alla Fatina, dal Gatto e la Volpe a Geppetto, a Lucignolo.

A sorpresa
Tutto nasce dalla collaborazione tra Coop e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi (www.pinocchio.it) che ha sede proprio nel paese di Collodi, in provincia di Pistoia, dove gestisce il Parco Pinocchio, lo storico giardino Garzoni e la Collodi butterfly house (una casa delle farfalle) e promuove attività didattiche e culturali rivolte ai bambini. E proprio una di queste strutture sarà possibile visitare perché all’interno delle uova Solidal Coop ci sarà un biglietto omaggio per l’ingresso al Parco di Pinocchio (riservato a un bambino fino a 11 anni accompagnato da un adulto pagante).
Oltre al biglietto la sorpresa sarà arricchita da un tabellone per un gioco da tavolo con i dadi. Completano il pacchetto regalo 4 carte, una di Pinocchio e 3 a rotazione tra gli altri personaggi di un libro che ha affascinato generazioni di lettori grandi e piccoli.

Grazie per la cioccolata
Se l’incontro con Pinocchio è una novità, il valore e la qualità delle uova di cioccolato Solidal Coop sono, invece, una conferma, nella versione cioccolato al latte o fondente (220 grammi), certificate FairTrade. Uova eque e solidali con cui si sostengono coltivatori di cacao e di zucchero di canna di paesi come Ghana, Costa d’Avorio, Repubblica Domenicana, Paraguay, Uruguay e Co-sta Rica.
A questi produttori, altrimenti vittime delle spinte speculative e delle oscillazioni dei mercati delle materie prime, vengono garantiti prezzi stabili e contratti d’acquisto di lunga durata, uniti a finanziamenti che consentono di rafforzare la loro capacità produttiva e di promuovere le comunità locali con progetti nel campo dell’istruzione e della sanità. In particolare vale la pena ricordare 2 cooperative della Costa d’Avorio, la Cooperative agricole Kavokiva de Daloa e la Cooperative agricole N’Zrama de N’Douci.

Bene a sapersi
Per la prima, proprio grazie al commercio FairTrade, è stato possibile costruire pozzi per l’acqua potabile e ambulatori, oltre a garantire borse di studio per i figli dei membri della cooperativa; per la seconda sono state restaurate 2 scuole e sono stati assunti nuovi insegnanti, garantendo così l’accesso all’istruzione a 200 studenti. Iniziative analoghe sono state realizzate anche in 4 cooperative del Costa Rica, paese da cui viene lo zucchero.
Qui, ad esempio, sono stati avviati 45 programmi sociali e ambientali che hanno consentito di proteggere oltre 200 ettari di foresta, sempre più spesso colpita da siccità e uragani. I prodotti Solidal Coop, oltre a essere espressione di valori sociali ed etici, sono fatti con cioccolato e zucchero della migliore qualità, proprio perché vengono da quei paesi che rappresentano le eccellenze nella coltivazione di queste specialità a livello mondiale e per la grande cura con cui vengono seguite tutte le fasi della lavorazione. Ecco perché le uova che scarterete in occasione della Pasqua saranno così buone, in tutti i sensi.