Le regole del cambio di stagione perfetto

  Aggiungi ai preferiti
13 Maggio 2021
Come affrontare il cambio di stagione con intelligenza e determinazione

La primavera è arrivata. Una stagione magica in cui, tra vestiti leggeri, giornate soleggiate e passeggiate all’aria aperta, si inizia a respirare il profumo di relax.

Ma c’è una grande sfida da superare: il cambio di stagione. Una necessità che possiamo affrontare con intelligenza, praticità e determinazione.

Gli errori da evitare

Siete soliti ammassare i vestiti nel ripostiglio? Prima di fare male un cambio di stagione ricordatevi che, tra meno di sei mesi, tutti quei vestiti disseminati caoticamente in casa vi saranno indispensabili per affrontare l’inverno.

Come prima cosa, acquistate una serie di contenitori e divideteli per oggetti e indumenti in modo da organizzare strategicamente l’armadio. Tra le tante scatole, dedicatene un paio a quei vestiti che non indossate più e donatele a chi ne ha più bisogno in modo da alleggerire il prossimo cambio di stagione e fare allo stesso tempo una buona azione.

5 buoni motivi per leggere di più

La strategia da seguire

Immaginate il cambio di stagione come una sfida contro voi stessi. Per vincerla ci vogliono una strategia efficace e tanta determinazione. Partite dalle basi svuotando l’armadio in modo da cogliere l’occasione per pulirlo da polvere e residui di muffa. A questo punto, iniziate a dividere vestiti e intimo in modo da agevolarne la classificazione.

Eliminate gli abiti rovinati, piegate i maglioni, appendete le camicie, i pantaloni e le giacche e conservate in una scatola apposita tutti gli accessori invernali che difficilmente metterete nella stagione estiva.

Non dimenticate le scarpe

Ci sono scarpe che possiamo mettere in tutte le stagioni. Ma è indubbio che le temperature elevate siano nemiche acerrime delle calzature pesanti.
Il cambio di stagione è l’occasione per fare il punto della situazione sulle tante scarpe che accumuliamo caoticamente nella scarpiera.

Approfittate di questa piccola rivoluzione del vostro armadio per pulire le scarpe usate nella stagione invernale e, se necessario, portarle a riparare. Un piccolo sforzo che saremo lieti di aver fatto quando arriverà il momento di mettere via le calzature estive per riprendere stivali e scarpe pesanti.

Animali e Sport: le migliori attività con i nostri Amici Speciali

A portata di mano

Quante volte vi siete detti: che cosa me ne faccio di un cappello, una sciarpa, un maglione e un paio di stivali in pieno agosto? 

Prima di mettere via il guardaroba invernale, ricordatevi che d’estate può essere piacevole cercare rifugio dalle temperature elevate in montagna. Una location che non possiamo affrontare in pantaloncini corti e magliette a mezze maniche. Conservate sempre un piccolo spazio nell’armadio per pochi abiti invernali indispensabili per una gita fuori porta dell’ultimo minuto.

L’ordine genera benessere

I più disordinati storceranno il naso ma, secondo numerose indagini psicologiche, l’ordine è un toccasana per il nostro benessere mentale.
In questo difficile momento storico in cui la casa è un luogo prezioso in cui possiamo lavorare, allenarci e dare sfogo alla creatività, è importante vivere in un contesto più ordinato possibile.

Il cambio di stagione è l’occasione perfetta per rivoluzionare l’armadio e allo stesso tempo liberare la mente e il cuore. Una necessità che, di volta in volta, ci richiederà sempre meno tempo ed energie regalandoci una insostituibile sensazione di leggerezza e benessere.

  • Cultura e tempo libero
  • cambio di stagione
  • unicoop tirreno
  • cambio di stagione regole
  • cultura
  • tempo libero
  • vestiti
  • primavera