Il buono sconto, come suggerisce il nome, ci consente di ottenere ciò che desideriamo a un prezzo scontato. Uno strumento prezioso che, unendo gli interessi delle aziende alle esigenze dei consumatori, conquista il mondo.
Ma la storia dei buoni sconto affonda le radici nel passato. Dai ticket scritti a mano di fine 1800 ai nuovi sconti da aggiungere alla carta socio di Unicoop Tirreno, ripercorriamo le origini dei buoni sconto.
Dal 1887 al 1909
L’Ottocento è l’età d’oro della scienza. Un secolo introdotto dall’invenzione della pila elettrica, accompagnato dalla nascita del telefono e chiuso dalla prima forma arcaica di buoni sconto. Nel lontano 1887 l’imprenditore statunitense Asa Candler ha la brillante idea di distribuire dei biglietti scritti a mano per comprare i bicchieri di Coca-Cola a un prezzo scontato.
Un’iniziativa messa in pratica anche da altri grandi aziende con l’obiettivo di far conoscere i rispettivi prodotti offrendoli a prezzi vantaggiosi.
Dal 1930 al 1949
La Grande depressione sconvolge l’economia mondiale provocando un enorme calo della domanda, della produzione e dei redditi dei lavoratori. Un periodo storico che permette alle grandi aziende di usufruire dei buoni sconto come incentivo ad acquistare prodotti.
Nel frattempo si impone la figura della donna dedita alla casa e alla famiglia. Le aziende iniziano a mettere le donne al centro delle pubblicità trasformando buoni sconto e coupon in mezzi preziosi per incrementare gli acquisti familiari.
Dal 1950 al 2000
Gli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo sono meglio noti come il miracolo economico italiano. Un periodo della storia d’Italia lontano dalle privazioni delle guerre mondiali e caratterizzato da crescita economica e sviluppo tecnologico. Nel frattempo i buoni sconto approdano in tutto il mondo grazie alla nascita delle prime aziende specializzate in couponing.
Dopo la diffusione nel settore editoriale e televisivo iniziano a imporsi i buoni sconto online. Il mondo digitale è solo agli inizi ma si intravede il successo di uno strumento che, nelle successive due decadi, incentiva ad acquistare online e a usufruire delle offerte che solo i buoni sconto sanno dare.
Scegli & Sconta
Unicoop Tirreno ti permette di scegliere gli sconti che preferisci caricandoli con un semplice clic alla tua carta socio.
Vai alla tua area riservata e collega la tua carta socio, scegli i buoni sconto e utilizzali quando vuoi al momento del pagamento della spesa.