Le migliori colazioni per iniziare bene la giornata

  Aggiungi ai preferiti
23 Aprile 2020
Qualche idea per una colazione sana, equilibrata e nutriente (e un peccato di gola nel weekend)

Un metodo semplice per resistere alla tentazione di restare sotto le coperte è concedersi una colazione deliziosa e leggera!

Presi dalla routine lavorativa e dagli stress quotidiani, spesso finiamo per bere un caffè o un tè volanti prima di metterci al lavoro. La colazione è un pasto fondamentale che ha il potere di darci l’energia necessaria per affrontare la settimana nel migliore dei modi. Un atto d’amore nei nostri confronti che si brucia facilmente, risveglia il metabolismo e migliora l'umore.

Ma una colazione bilanciata richiede un pizzico di fantasia per iniziare la giornata con il piede (e il gusto) giusto. Ecco qualche idea:

Il nutriente porridge

Da sempre, il rito del tè è una tradizione sacra per gli inglesi. Ma c’è un’altra delizia dal sapore britannico perfetta per rendere la nostra colazione salutare: il porridge. Ricco di proteine, vitamine, zuccheri e ferro, il porridge è un concentrato di energia ideale per affrontare (e ingolosire) le nostre giornate. Un toccasana per la forma fisica, delizioso caldo e freddo, da impreziosire con frutta secca, cacao, spezie e frutta fresca.

Il rinfrescante smoothie

La primavera ci invita ad allietare il palato con bevande fresche che anticipano i colori e le suggestioni dell’estate. Un'irresistibile alternativa ai classici (e calorici) frappé e frullati, è lo smoothie. Un mix di frutta (o verdura) e ghiaccio tritato che ha la consistenza di un gelato e la leggerezza di una bevanda dissetante. Dalla frutta di stagione alla frutta secca, potete stabilire il numero di calorie in base a ciò che decidete di frullare.

I migliori tè per prendersi cura di sé

L’energetico yogurt greco

Dalle fette biscottate con la marmellata ai biscotti da tè, la colazione è spesso ricca di carboidrati ma povera di proteine: i “mattoncini” indispensabili per lo sviluppo dei nostri muscoli. Amato dagli sportivi, lo yogurt greco (preferibilmente bianco) è un pasto gustoso e digeribile che può essere arricchito con tutto quello che amiamo di più: dal cacao amaro e la cannella alla frutta secca e il cocco grattugiato

I soffici pancakes

Dopo una settimana di delizie light come smoothies e yogurt greco, regalatevi la colazione più amata dagli americani: soffici pancakes con sciroppo d’acero o frutta fresca. Un trionfo di gusto ed energia da impreziosire con tutto quello che vi fa più gola: dalla cannella e il cioccolato al miele e la crema di nocciole. Dopotutto non niente di meglio di iniziare il weekend con un delizioso peccato di gola!

Scopri la ricetta dei pancakes

  • Salute e benessere
  • avena a colazione
  • buongiorno e buona colazione
  • porridge con farina di avena
  • smoothie bowl
  • crema yogurt greco
  • pancake originali
  • unicoop tirreno
  • come fare colazione